La Juventus è attivissima sul mercato. Ma, per rivoluzionare la squadra come vuole, Thiago Motta sacrificherà un fuoriclasse.
Grosse manovre in casa Juventus. La Vecchia Signora vuole tornare grande, dopo anni di difficoltà, e sta imbastendo una campagna acquisti di quelle importanti. Sono già diversi i colpi piazzati dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Ma per finanziare il resto del calciomercato estivo i bianconeri hanno deciso di sacrificare una stella di primissimo livello. L’addio è a un passo.
La Coppa Italia vinta l’anno scorso, alla fine della stagione, non può bastare per una squadra e una società come la Juventus. Per tale motivo, il calciomercato estivo che sta entrando nel vivo vede e vedrà i bianconeri come assoluti protagonisti.
Si parla di una vera e propria rivoluzione a Torino dato che, in maniera clamorosa, in questi mesi abbiamo registrato prima il divorzio con l’allenatore Massimiliano Allegri e poi l’esordio del nuovo corso con Thiago Motta, l’italo-brasiliano che lo scorso anno ha stupito tutti portando in Champions League il Bologna, squadra che, a inizio stagione, aveva ambizioni molto più limitate.
La dirigenza sta lavorando per allestire un organico competitivo. Tanti gli acquisti già ufficializzati, ma ci sarà anche un’altra cessione eccellente dopo quella di Moise Kean, il centravanti ingaggiato dalla Fiorentina, che sicuramente non passerà inosservata per i tanti tifosi bianconeri.
Juventus, addio alla grande stella: fuoriclasse sacrificato in nome del mercato
La squadra più titolata d’Italia ha reso ufficiale l’arrivo del centrocampista brasiliano Douglas Luiz, dall’Aston Villa, cedendo alcuni giocatori giovani come Iling Jr. E Barrenechea. E si prepara a fare lo stesso anche con Kephren Thuram, figlio di Lilian, ex bandiera dei primi anni 2000. La porta, invece, sarà affidata a Michele Di Gregorio, con il polacco Wojciech Szczęsny, 34enne, pronto ad accasarsi altrove. Ma non sarà l’unica partenza di lusso.
La Juventus ha, di fatto, rotto con Federico Chiesa che, con ogni probabilità, sarà ceduto nel corso di questa finestra di mercato. L’ala della nazionale italiana, reduce, come tutti gli Azzurri, da un Europeo più che deludente, è attualmente in vacanza. Ma non si aggregherà, tra qualche settimana, ai compagni. Chiesa, infatti, ha un contratto in scadenza nel 2025: non essendoci margini per il rinnovo, questa è l’ultima chance che i bianconeri hanno per monetizzarne la cessione.
Sull’attaccante è forte l’interesse della Roma, visto anche il rapporto che lega Federico all’allenatore Daniele De Rossi. I tifosi della Capitale sognano, mentre quelli sotto la Mole si sono ormai rassegnati a perdere uno dei beniamini, per circa 25 milioni di euro più bonus. Qualora dovesse partire Chiesa, la Juventus valuterebbe la conferma in rosa di Matias Soulé, il giovane argentino che ha fatto bene a Frosinone. Ma, soprattutto, si tufferebbe sull’esterno inglese Jadon Sancho. Per lui, il Manchester United chiede circa 50 milioni di euro.