Sale la febbre per il derby Ascoli-Samb: ecco quali sono i tifosi ammessi alla partita e l’arbitro designato, le novità con qualche sorpresa.
Si avvicina a passo spedito lo storico derby tra Ascoli e Sambenedettese che si giocherà domenica 26 ottobre in casa dei bianconeri, allo stadio Del Duca. Vista la storica rivalità tra i tifosi delle due squadre, la Prefettura sta prendendo tutte le misure necessarie allo svolgimento del derby nella massima sicurezza.

In attesa del derby, le squadre di Ascoli e Samb con i rispettivi presidenti, Bernardino Passeri e Vittorio Massi, hanno preso parte lo scorso 15 ottobre a un pranzo organizzato dalle diocesi di Ascoli e Sambenedetto, con la partecipazione dell’arcivescovo Gianpiero Palmieri. Un momento di convivialità per unire le due squadre da sempre rivali nello spirito della sportività e dell’amicizia.
Il pranzo si è svolto alla Locanda del Terzo Settore – Centimetro Zero di Pagliare del Tronto e per il presidente dell’Ascoli Passeri è stata anche l’occasione per pensare ad altro dopo i giorni difficili del lutto per la perdita della madre. Nonostante il clima di festa, l’allerta per il derby resta massima così come le misure di sicurezza.
Ascoli-Sambenedettese: i Comuni di provenienza dei tifosi ammessi alla partita
Le preoccupazioni che il derby tra Ascoli Calcio e Sambenedettese sfoci in disordini e violenze hanno persuaso il Prefetto a vietare la partita ai tifosi della Samb. Domenica prossima, 26 ottobre, alle 16.30 potranno assistere alla partita solo i tifosi dell’Ascoli.
La decisione è stata comunicata il 21 ottobre dopo la riunione mattutina in Prefettura ad Ascoli tra i presidenti Passeri e Massi, con il Prefetto e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Tra i tifosi dell’Ascoli Calcio potranno accedere allo stadio solo gli abbonati, i titolari della fidelity card sottoscritta entro il 1° giugno 2025 e i tifosi residenti in determinati Comuni della Provincia di Ascoli Piceno per i quali saranno messi in vendita i biglietti per i restanti posti disponibili.
I Comuni i cui residenti potranno acquistare i biglietti per il derby Ascoli-Samb:
- Acquasanta Terme
- Appignano del Tronto
- Arquata del Tronto
- Castel di Lama
- Comunanza
- Folignano
- Force
- Maltignano
- Montegallo
- Montemonaco
- Palmiano
- Roccafluvione
- Rotella
- Sant’Egidio alla Vibrata (TE)
- Venarotta
Il biglietto sarà nominativo e non cedibile, per consentire il pieno tracciamento degli spettatori.
Nel frattempo, è stato comunicato dall’Ascoli Calcio il nome dell’arbitro designato per il derby, si tratta di Dario Di Francesco, della sezione di Ostia Lido.