Effetto Plateau, perché l’allenamento smette di fare effetto: come continuare a dimagrire

Perchè a volte l’allenamento smette di fare effetto? Sai che cos’è l’effetto plateau? Ecco come fare per continuare a dimagrire anche dopo.

A volte ci possono essere problemi a dimagrire, ecco allora come fare per non incombere nell’effetto plateau. Dopo l’allenamento a un certo punto smette di fare effetto e bisogna trovare una soluzione: ecco quale.

Effetto Plateau, perché l’allenamento smette di fare effetto- ascoli.cityrumors.it

Avete mai notato che improvvisamente l’allenamento sembra non fare più effetto? Vi allenate costantemente, seguite un piano alimentare, ma non dimagrite più: di cosa si tratta? Si chiama effetto plateau ovvero quando il dimagrimento rallenta fino a bloccarsi: ecco come fare per continuare a perdere peso. Si tratta infatti di un evento prevedibili che scoraggia chi sta seguendo una dieta, ma che può essere risolto.

Stallo del peso o effetto plateau, perchè non si dimagrisce più: ecco come fare per risolvere il problema

Per ottenere un bilancio energico negativo, essenziale per la riduzione del peso corporeo, bisogna effettuare dei passaggi indispensabili. In primo luogo bisogna ridurre le calorie fornite dalla dieta e in secondo luogo aumentare l’attività fisica complessiva, non solo sport ad alti livelli ovviamente.

effetto plateau come continuare a dimagrire
Ecco come continuare a dimagrire- ascoli.cityrumors.it

Questo serve perchè dimagrire perdendo massa grassa, ma anche massa magra, non è di certo la condizione migliore. Fondamentale per aumentare la massa muscolare, o evitare che si riduca, sono gli esercizi con sovraccarichi. Anche l’attività fisica prolungata, quindi aerobica però comporta dei vantaggi metabolici. Ecco cosa succede dunque generalmente attorno al sesto mese.

Fondamentalmente l’effetto plateau, seppur qualcosa si prevedibile e scientificamente dimostrabili, di fatto dipende dalle persone che seguono una dieta. Questo vuol dire che la maggior parte delle persone, attorno al sesto mese, inizia a fare piccoli sgarri, anche solo nella grammatura delle dosi. Non creando deficit calorie ovviamente non ottengono dimagrimento. Come risolvere  questo problema? Serve abbinare a una dieta ipocalorica un percorso di attività fisica anaerobica e aerobica utile al miglioramento metabolico, ma anche al mantenimento della massa muscolare.

Come riporta il sito Mypersonaltrainer.it, che ha come bibliografia il parere di nutrizionisti e dietologi, dimagrire e mantenere una massa muscolare non è di certo semplice. I professionisti della nutrizione sanno infatti che eliminando 3500 kcal a settimana ottenevano che il cliente perda almeno 2 kg al mese. Questo vuol dire che abbinando ad esso un’attività fisica con sovraccarichi, il risultato sarà sempre soddisfacente, anche con il passare del tempi, e il dimagrimento sempre possibile. 

Impostazioni privacy