L’eroe di Ancona Tamberi rinuncia ai mondiali per Parigi

Il campione, dopo attenta riflessione, non parteciperà alla competizione iridata per concentrarsi alle Olimpiadi per bissare l’oro di Tokyo

Un chioso fisso, dare una doppietta storica ed entrare di diritto, e ancora di più nello sport italiano. Essere nell’Olimpo dell’atletica italiana e non solo. Ed è per questo che, dopo lo straordinario successo di Rio de Janeiro, il campione olimpico Tamberi, ha deciso di rinunciare ai mondiali indoor di Glasgow che sono partiti. La sua non è spocchia o voler fare il presuntuoso per non fare i mondiali scozzesi, solo che non vuole rischiare nulla in vista delle Olimpiadi di Parigi.

Il campione
Il campione olimpico di Tokyo del salto in alto Gimbo Tamberi (Ansa Ascolicityrumors.it)

 

Gianmarco Tamberi sta pensando a questa competizione da un anno o forse più e non vuole rischiare nulla. Sa altrettanto bene che non sarà facile bissare la medaglia d’oro giapponese, ma vuole andarci con lo spirito di sempre, anche se stavolta avrà meno pressioni addosso rispetto a quelle di Tokyo, dove in tanti si aspettavano un risultato importante. Ed è arrivato, con grande sorpresa da parte di tutti. E’ stato un mese un po’ particolare per il campione del salto in alto, soprattutto dopo la partecipazione all’All Star Game di basket, con immagini di schiacciate e altre giocate che hanno fatto il giro del web.

“Non è facile rinunciare ai mondiali, ma voglio dedicarmi solo a Parigi”

La celebrazione
Il momento in cui Tamberi festeggia la vittoria e la medaglia d’oro (Ansa Ascolicityurmors.it)

 

L’atleta di Civitanova Marche e anconetano Doc ha così confermato che non farà i mondiali per dedicarsi unicamente alle Olimpiadi. Una decisione che era nell’aria già da un po’, anche se ha voluto ufficializzarla a ridosso, ma non certo per una mancanza di rispetto verso la spedizione azzurra o per i mondiali stessi. La verità è che, talmente era la voglia di andarci, che fino all’ultimo ha lasciato tutto in sospeso perché voleva avere una chance di ripensarci, ma alla fine ha prevalso la ragione e il sogno olimpico. Ed è nata la scelta di non andare.

Abbiamo preso questa scelta con il mio team a inizio preparazione. Ammetto che non è mai facile rinunciare ad una gara così importante ma quest’anno ho deciso che tutte le mie energie mentali e fisiche le avrei dedicate unicamente al grande obiettivo: le Olimpiadi di Parigi“, ha scritto Tamberi sui suoi profili social proprio per ufficializzare questa decisione. Adesso, a quanto risulta ad Ascolicityrumors.it, il campione olimpico di Tokyo resterà nelle Marche per un po’ ad allenarsi e intensificare il programma in vista delle olimpiadi di Tokyo. C’è il sogno di riconquistare l’oro. Non è una cosa che è successo a tanti, soprattutto nell’atletica e nel salto in alto.

Impostazioni privacy