Uno dei ciclisti più amati dalla gente, vincitore di tutto quello che si può vincere in sella a una bici, in questi giorni sta affrontando la salita più dura
L’ex campione di ciclismo Mario Cipollini è stato ricoverato nelle ultime ore all’ospedale di Ancona per nuovi problemi cardiaci. A dare l’annuncio è stato direttamente l’ex sportivo tramite un video pubblicato sul suo profilo ufficiale di Instagram, in cui ha spiegato la situazione e gli accertamenti in corso. Anche perchè alcuni mesi fa era già stato ricoverato per dei problemi legati al cuore, tanto da essere operato per applicare un dispositivo che monitora costantemente le sue frequenze cardiache.
Mario Cipollini è considerato uno dei migliori velocisti di tutti i tempi essendo stato il dominatore assoluto negli arrivi in volata durante tutti gli anni novanta fino all’inizio degli anni 2000. In carriera ha vinto 189 corse tra cui spiccano un campionato del mondo, una Milano-Sanremo, tre Gand-Wevelgem, oltre quarantadue tappe al Giro d’Italia che costituiscono tutt’ora un record assoluto, dodici al Tour de France e tre alla Vuelta di Spagna.
Dopo Francesco Moser e Giuseppe Saronni è il ciclista italiano con più vittorie in carriera, ecco perchè Mario Cipollini è ancora considerato uno dei più grandi ciclisti italiani di sempre. Le incredibili “volate” con cui umiliava quasi qualsiasi avversario sul traguardo delle varie corse a tappe, o delle gare in linea, sono oramai iconiche nei ricordi di tutti gli appassionati di questo nobile sport. Super Mario, come veniva soprannominato dai suoi tifosi, grazie proprio a quella sua straordinaria capacità negli ultimi metri di ogni gara, è riuscito a ottenere traguardi incredibili come il campionato del Mondo del 2002 a Zolder in Olanda.
Oggi, il campione, nato a Lucca 58 anni fa, sta affrontando la salita più dura della carriera, quella della vita. Il suo cuore, che già alcuni mesi fa aveva dato segnali diversi tanto da farlo operare per inserire un loop recorder per monitorarne il battito, oggi è tornato a dare qualche problema.
Seduto sul letto in una stanza d’ospedale dell’ospedale di Ancona nelle Marche, dove è ricoverato, è stato lo stesso Cipollini a raccontare sul suo profilo Instagram quello che dovrà affrontare. “Purtroppo ho dei problemi, il mio cuore continua a fare un po’ le bizze. L’anno scorso avevo fatto un’operazione in cui mi avevano inserito un loop recorder. Ho un piccolo registratore con il quale, tramite telefono cellulare e un’applicazione, qui ad Ancona monitorano tutta la mia situazione cardiaca di frequenza. Questo registratore ha detto che qualcosa purtroppo non ha funzionato bene in questo periodo, per cui giustamente mi hanno richiamato all’ordine e detto: “Mario, dobbiamo purtroppo fare di nuovo lo studio”. Fare lo studio significa che vanno a cercare con delle sonde di ristimolare alcune situazioni per rendersi conto se si scatena qualcosa di dannoso, e devono in qualche modo cercare di intervenire per risolvere il problema“. ha raccontato senza giri di parole Super Mario.
Immediata è arrivata la risposta di migliaia di fan del campionissimo che hanno augurato una pronta guarigione, ma l’ex velocista, esattamente come senza paura si lanciava nelle volate più pericolose per tagliare il traguardo davanti a tutti, non ha certo paura ora di affrontare questa ulteriore prova. “La vita è questa, bisogna andare avanti, non mollare mai, non abbattersi, sono sereno e tranquillo, dato che sono in mano a degli amici”.