La Commissione guidata da Renzo Marinelli ha scelto per il premio Picchio d’Oro 2025 la campionessa originaria di Chiaravalle, medagliata olimpica e mondiale
La giovane campionessa di ginnastica, con una breve ma intensa cerimonia che si è svolta nella giornata odierna al teatro La Fenice di Senigallia, in provincia di Ancona, ha ricevuto la massima onorificenza che la Regione Marche concede da 21 anni alle personalità che più si distinguono nei settori culturali, artistici, sportivi e sociali. Per la Raffaeli è l’ennesimo premio a una carriera che, nonostante la giovane età, ha fatto registrare successi incredibili in uno sport bellissimo come la ginnastica ritmica.
A 21 anni il suo è un Palmares da grande campionessa. Una stella luminosa nello sport italiano che ha già conquistato un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica, è stata campionessa mondiale all-around 2023, vicecampionessa nel 2023, bronzo nel 2025 e bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sofia Raffaeli è considerata una delle atlete più forti del panorama della ginnastica mondiale.
Una farfalla che non smette di volare alto. Una campionessa assoluta che a soli 21 anni vanta un palmares invidiabile. Sofia Raffaeli è la stella assoluta della ginnastica ritmica nazionale e mondiale che, nonostante la giovane età, è stata in grado di stabilire già molti record nella sua disciplina. Alle ultime Olimpiadi di Parigi 2024, Sofia ha infatti ottenuto la prima medaglia dell’Italia nella storia della ginnastica ritmica a livello individuale.
È stata poi la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del mondo nella ginnastica ritmica, ed è ovviamente anche la prima campionessa mondiale all-around 2023, oltre che vicecampionessa nel 2023 e bronzo nel 2025. Insomma un talento straordinario che ha avuto anche l’onore di ricevere la massima onorificenza che la Regione Marche concede ai suoi concittadini che più riescono a distinguersi nel settori culturali, artistici, sportivi e sociali.
“Giovane, brava e soprattutto un simbolo positivo per le Marche: Sofia Raffaeli, stella della ginnastica ritmica mondiale e medaglia olimpica”. Così l’assessore regionale Francesco Baldelli alla Giornata delle Marche al Teatro La Fenice di Senigallia durante la quale è stato consegnato il “Picchio d’Oro” a Sofia Raffaeli. Un grande riconoscimento per la ragazza di Chiaravalle, atleta delle Fiamme Oro e rappresentante della Ginnastica Fabriano. Una cerimonia che ha emozionato la giovane ginnasta più di una premiazione per un podio mondiale oppure olimpico.
“E’ un onore per me essere qui oggi e ricevere questo premio, rappresentare la regione Marche è una grande responsabilità e io sono molto felice”, ha detto Sofia dopo aver ricevuto dalle mani del consigliere regionale, Renzo Marinelli, il prestigioso riconoscimento, prima di ribadire come “le Marche sono state fondamentali per la mia crescita e non solo a livello di ginnastica: importante è stato il sostegno della mia famiglia, di Chiaravalle e di Fabriano dove sono cresciuta a livello sportivo. Porto le Marche ovunque nel mondo, sempre con me”. Il Governatore della regione Marche Aquaroli ha a sua volta ribadito come “la nostra campionessa Sofia Raffaeli è un esempio di talento che si distingue nel panorama agonistico internazionale. Atleta esemplare, espressione di valori morali e sportivi, Sofia è la testimonianza di un percorso costruito nel tempo, con serietà, passione e amore per la ginnastica e di un forte attaccamento alla sua terra dove continua ad allenarsi e a crescere. I suoi traguardi valorizzano le Marche e ispirano le nuove generazioni a credere nel proprio sogno”.