Scopriamo qualcosa di più su uno degli atleti del momento: il giovanissimo Lorenzo Simonelli che abbiamo visto alle ultime Olimpiadi.
Padre italiano e madre della Tanzania, Lorenzo Simonelli, a soli 22 anni, si è conquistato un successo dietro all’altro nello sport. Classe 2002, Lorenzo vive a Roma, in uno dei quartieri più esclusivi. E’ fidanzato con una bellissima ragazza e i due appaiono molto affiatati sui social.
Lorenzo è arrivato in Italia quando aveva appena 5 anni. Suo padre è un ricercatore di Antropologia che per lavoro ha sempre viaggiato molto. Ma Lorenzo non ha voluto seguire le orme del genitore e dopo la maturità scientifica si è iscritto a Scienze Motorie.
La sua vera passione, però, è un’altra: lo sport. A 8 anni ha iniziato a dedicarsi anima e corpo al nuoto ma poco dopo ha capito che la sua strada era quella dell’atletica e ha scelto di specializzarsi nei 110 metri ostacoli, disciplina in cui, nel corso degli anni, ha riportato strepitosi successi.
Al recente Meeting di Montecarlo si è guadagnato il secondo posto a soli 3 centesimi dal campione, l’americano Grant Holloway. Si era ripromesso di “acchiapparlo” a Parigi ma le cose sono andate un po’ diversamente per il 22enne che, in ogni caso, resta uno degli atleti di punta del momento nonché uno dei nostri orgogli nazionali.
Lorenzo Simonelli, a soli 22 anni, è uno degli atleti del momento e i suoi risultati parlano per lui. Purtroppo le Olimpiadi 2024 non sono andate come avrebbe sperato. Oltre alla passione per l’atletica leggera, il ragazzo ne ha un’altra che lui stesso ha svelato.
Passione, dedizione, grinta: questo ha fatto sì che Lorenzo Simonelli, nel 2019 migliorasse per ben tre volte il record italiano dei 60hs allievi. A distanza di 2 anni, nel 2021, l’atleta, ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei under 20 di Tallinn nei 110 hs. Da quel momento nell’ambiente dell’atletica si inizia parlare di Simonelli il Pirata.
Perché pirata? Lo ha spiegato lui stesso: dopo l’atletica la sua più grande passione è One Piece, il manga scritto da Eiichirō Oda e Simonelli si sente un po’ come il pirata dell’anime Monkey D. Luffy. E da “re dei pirati” Simonelli non si è mai abbattutto ed è sempre andato dritto fino ad arrivare all’oro.
Nel 2022 è entrato in Nazionale maggiore, agli Europei indoor del 2023 è arrivato quarto a soli 5 millesimi dal bronzo. Il 2024 però è stato il suo anno: prima l’argento ai Mondiali indoor di Glasgow e, infine, l’oro agli Europei di Roma dove ha stabilito il nuovo record italiano di 13’’05.
Come ogni campione pieno di grinta e amore per ciò che fa, Lorenzo Simonelli era arrivato pieno di speranze alle Olimpiadi di Parigi 2024 ma, purtroppo, le cose non sono andate come il ragazzo aveva immaginato e non è riuscito a qualificarsi alla finale dei 110 ostacoli.
Ma passiamo ora alla vita privata: nonostante la sua giovanissima età, l’atleta è fidanzato e super innamorato di Alice Palermi, una bellissima ragazza con cui Lorenzo si fa vedere spesso sui social. I due sembrano molto uniti e molto felici insieme.