Sai quanto valgono le medaglie dei Giochi Olimpici di Parigi 2024? Potresti restare sorpreso quando scoprirai tutta la verità: ecco i dati.
I Giochi Olimpici di Parigi sono iniziati da alcuni giorni e sono già arrivate le prime medaglie. L’Italia è partita subito forte, iniziando a guadagnare delle medaglie sin dal primo giorno. Il Coni si aspetta almeno trenta medaglie totali, ma l’obiettivo che tutti sognano è quello di arrivare a quota quaranta, in modo da eguagliare le ultime Olimpiadi di Tokyo. Sarà complicato portare a casa un risultato del genere, ma gli atleti azzurri ce la metteranno tutta.
Molti si chiedono quanto valga una medaglia ai Giochi Olimpici. Il valore dell’oggetto non è altissimo, l’oro presente nelle medaglie è di poco superiore al 6% e serve soltanto per dare la colorazione giusta alle medaglie, composte prevalentemente di argento. Il loro valore si aggira intorno ai mille euro, ma portare a casa una medaglia d’oro potrebbe far entrare nelle casse degli atleti molti più soldi. I premi delle varie nazioni sono diversi, ecco alcuni dettagli.
Ogni Paese paga un premio in denaro agli atleti che porteranno a casa delle medaglie ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ovviamente, più prestigiosa sarà la medaglia, più alto sarà il premio. Gli atleti italiani che vinceranno una medaglia d’oro incasseranno 180.000 euro lordi, mentre quelli che si aggiudicheranno una medaglia d’argento avranno un premio di 90.000 euro (sempre lordi). Coloro che saliranno sul terzo gradino del podio infine potranno incassare 45mila euro lordi.
L’Italia è uno dei Paesi con i premi più alti, ma c’è chi pagherà molto di più, come Hong Kong. Il paese asiatico, infatti, pagherà un premio di 700mila euro agli atleti capaci di vincere una medaglia d’oro, mentre Singapore si ferma a 650mila euro. Chiude il podio dei paesi che pagano di più per una medaglia d’oro Taiwan, con 550mila euro. Il primo Paese europeo in questa particolare classifica è la Serbia, dove una medaglia d’oro vale duecentomila euro.
L’Italia è all’ottavo posto in classifica, superata anche da Malesia (198mila euro), India (193mila euro) e Marocco (186mila euro). I paesi meno generosi con i propri atleti sono Australia (13mila euro), Danimarca (14mila euro) e Canada (14mila euro). I padroni di casa della Francia pagano 80mila euro per una medaglia d’oro, mentre gli atleti statunitensi che vinceranno una medaglia d’oro porteranno a casa 35mila euro.