Quali sono i migliori esercizi per sciogliere rapidamente il grasso sulla pancia? I personal trainer spiegano cosa fare.
Con l’arrivo dell’estate sono in molti ad iniziare un percorso di allenamento e alimentazione sana in vista delle vacanze da trascorrere su una calda spiaggia. La prova costume, del resto, è dietro l’angolo, e questo rappresenta per diverse persone una sorta di incentivo a prendersi cura del proprio corpo e, perché no, mettere su anche qualche muscolo.
Ciò nonostante gli esercizi per rimettersi in forma devono essere pensati e calibrati non solo nell’ottica di perdere peso ma anche di intervenire su diverse parti del corpo in maniera più o meno omogenea. E a tal proposito, una delle aree sulle quali risulta essere più difficile ottenere risultati concreti è quella della pancia: esistono, dunque, esercizi specifici per sciogliere il grasso in questa zona? Ebbene sì e sono i personal trainer a svelarli.
Come dicevamo, spesso si può finire nella condizione di voler perdere peso ma ritrovarsi sempre del grasso di troppo sulla pancia. In tale zona, esso va infatti ad accumularsi e bruciarlo non è così semplice come si potrebbe pensare, ragion per cui sarebbe bene iniziare ad effettuare specifici esercizi già con l’avvio del periodo primaverile, per poi sfoggiare durante l’estate addominali definiti ed un fisico snello ed asciutto. Tenendo sempre presente il fatto che ogni allenamento porta a risultati qualora sia accompagnato da un’alimentazione equilibrata dal punto di vista quantitativo e nutrizionale.
Ebbene, se siete intenzionati ad eliminare la pancia e allo stesso tempo a dare forma agli addominali che sognate, le attività da svolgere non sono particolarmente complesse. Esistono una serie di esercizi che è possibile effettuare anche in casa, sul terrazzo o in giardino: alcuni richiedono l’impiego di strumenti ad hoc mentre altri si possono fare a corpo libero. A rivelarli è stato il personal trainer Giuliano Esperança, il quale ne ha consigliati sei che, in combinazione tra loro, portano a risultati davvero notevoli in un limitato periodo.
Il primo è la corsa stazionaria, seguito dal plank. Si tratta di un esercizio isometrico che, mediante in lavoro ipopressivo sugli addominali, li rinforza ed irrobustisce. Basta sdraiarsi tenendo l’addome verso il basso per poi flettere ad angolo retto i gomiti e mantenere le gambe tese appoggiando solo le punte dei piedi. Il secondo esercizio è il jumping jacks noto anche come salto a stella, seguito dal mix di crunch e sollevamento pelvico. Poi troviamo il plank scalatore e gli addominali in ‘stile bicicletta’. Provare per credere.