Ha rinunciato alle Olimpiadi, ma punta forte su una grande seconda parte di stagione. Ecco i piani di Jannik Sinner.
Ha destato grande polemica la scelta del tennista italiano Jannik Sinner di rinunciare alle Olimpiadi 2024, in questo momento in corso a Parigi. Ora, però, per il numero uno al mondo, arriva una grande notizia: potrà facilmente conservare la prima posizione nel ranking ATP. Ecco perché.
Dicevamo delle polemiche. In passato, Sinner (quando ancora era ben lontano dai livelli attuali) aveva per esempio rinunciato alla convocazione in Coppa Davis. Quella stessa Coppa Davis che, pochi mesi fa, ha di fatto fatto vincere all’Italia in finale contro la Serbia. Ma in quell’occasione precedente era stato accusato di scarso attaccamento ai colori azzurri.
Oggi le polemiche sono tornate in auge dato che il giovane e talentuoso tennista italiano ha deciso di non partecipare alle Olimpiadi, ufficialmente perché colpito da una brutta tonsillite. E così, mentre il connazionale Lorenzo Musetti si è aggiudicato la medaglia di bronzo e Novak Djokovic vince il suo primo oro olimpico contro Alcaraz, il numero uno al mondo guarda avanti. E ora è pressoché certo di mantenere la prima posizione nel ranking ATP, che si è conquistato alcune settimane fa, diventando il primo tennista italiano a riuscirci.
Smaltita la tonsillite già nei primi giorni di Olimpiadi, Sinner ora continua con la sua stagione e, proprio grazie alla rassegna dei cinque cerchi, potrà conservare molto più facilmente il suo primato. L’ATP di Montreal 2024 si prepara infatti ad accogliere un campo di partecipanti modificato a causa di numerosi forfait post Olimpiadi. I giocatori che non prenderanno parte al torneo sono tra i più acclamati del circuito: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Lorenzo Musetti.
Carlos Alcaraz, fresco di un’intensa partecipazione alle Olimpiadi di Parigi, ha deciso di saltare il torneo canadese per riposare e prepararsi al meglio per la seconda parte della stagione. Anche Novak Djokovic, con una carriera costellata di successi, ha scelto di prendersi una pausa dopo l’intenso calendario estivo, per recuperare energie e ritrovare la forma ottimale. Lorenzo Musetti, giovane promessa del tennis italiano, ha invece deciso di non partecipare per ragioni personali e di allenamento.
Nonostante queste assenze illustri però, il pubblico potrà comunque contare sulla presenza di Jannik Sinner che ha confermato la sua partecipazione al torneo. Sinner, reduce da un’annata positiva, avrà l’opportunità di mettere in mostra il suo talento e proseguire il suo percorso di crescita nel circuito ATP. Il torneo canadese inizia oggi martedì 6 agosto ed è una una tappa importante per arrivare al meglio in vista degli US Open di fine mese. Tra i favoriti, oltre all’italiano, Alexander Zverev, Daniil Medvedev e Andrey Rublev.