Uno degli atleti italiani più apprezzati e amati dal pubblico è Gianmarco Tamberi, il trentunenne campione di salto in alto nato a Civitanova Marche e cresciuto in provincia di Ancona. Un marchigiano doc che ha sempre rivendicato con orgoglio le sue origini
Campione a tutto tondo, capace di vincere la medaglia d’oro nelle tre competizioni di maggior prestigio dell’atletica leggera. Gianmarco Tamberi, trentuno anni compiuti a giugno, è campione europeo, mondiale e olimpico in carica di salto in alto.
Tamberi è originario di Civitanova Marche e cresciuto ad Offagna in provincia di Ancona. È un marchigiano doc e nel corso della sua carriera non ha mai fatto nulla per nascondere le sue origini. Anzi, si è sempre speso in prima persona per promuovere le eccellenze della regione.
Proprio per questo risulta come uno dei personaggi più amati dai tifosi e dagli appassionati, non solo di atletica leggera. Tra l’altro grazie alle sue straordinarie vittorie è diventato un atleta di punta di tutto lo sport italiano.
Per ‘Gimbo’, com’è soprannominato Tamberi, questo 2024 sarà un anno molto particolare. A metà agosto è infatti in programma a Parigi la trentatreesima edizione dei giochi olimpici, una delle più attese da trent’anni a questa parte. Nella capitale francese Tamberi dovrà difendere l’oro conquistato tre anni fa a Tokyo.
Mancano più di sei mesi all’inizio della kermesse olimpica ma molti atleti hanno già iniziato a seguire una propria specifica preparazione: l’obiettivo è arrivare a Parigi nella miglior condizione fisica possibile senza lasciare nulla al caso.
Anche Tamberi si sta allenando a ritmi molto intensi. Il campione di salto in alto è infatti reduce da una speciale e lunga sessione di allenamenti svoltasi in Sudafrica. In fondo Parigi 2024 non è lontana e le prossime saranno forse le ultime Olimpiadi della sua straordinaria carriera.
Il risultato di questi allenamenti è evidente, come testimonia uno scatto postato dallo stesso Tamberi sui suoi profili social. Una foto in cui non si può non notare la notevole perdita di peso: cinque chili per l’esattezza, dagli 82,5 chili di inizio gennaio ai 77,5 di un mese dopo.
Tanti i commenti di tifosi e amici, tra cui spicca quello dell’ex campione di basket Gigi Datome: “Mi sembravi un po’ appesantito ad inizio anno ma non volevo dirti nulla“. Ancora più divertente la replica di Tamberi: “È stato carino da parte tua non farmelo notare. Per il tuo bene però non mi sento di fare lo stesso con te…“.