Anche chi menziona la mancanza di tempo come motivo per non allenarsi, con questo esercizio di un minuto, non ha scuse!
Un fisico in forma merita impegno. Con questo esercizio che vi suggeriamo, però, di impegno ne basta davvero pochissimo. E così facendo, possiamo rimanere tonici anche in inverno e non essere poi in ansia quando la cosiddetta prova costume si avvicinerà.
E, allora, se stai cercando un nuovo modo per potenziare la tua routine cardio, a casa o in palestra, preparati per EMOM, acronimo che sta per Every Minute on the Minute. Sbufferai, sbufferai e suderai in pochissimo tempo, grazie all’attività continua di questa particolare struttura di esercizi.
Si tratta di un formato di allenamento a circuito che prevede l’esecuzione di un esercizio entro un certo periodo di tempo o un certo numero di ripetizioni in meno di un minuto. Si può poi passare a iniziare un altro esercizio per lo stesso intervallo di tempo all’inizio del minuto successivo.
Ovviamente, soprattutto all’inizio, si dovrebbero pianificare le ripetizioni o la distanza per consentire un po’ di riposo prima che il minuto finisca, in modo da poter recuperare un po’ prima di iniziare il minuto successivo.
I benefici dell’EMOM
Numerosi i benefici forniti dall’EMOM al nostro corpo. Questo formato di allenamento, infatti, rafforza anche il nostro sistema cardiovascolare (cuore e polmoni), il sistema muscolare, la resistenza, persino la nostra disciplina e determinazione mentre ci concentriamo sul mantenimento del tempo e sul completamento di ogni intervallo.
Uno dei motivi per cui un circuito EMOM è così efficiente è perché si dovrà letteralmente cronometrare ogni esercizio. E parte dell’allenamento implica tenere il passo con l’orologio, quindi non c’è perdita di tempo.
Ovviamente vi sono diverse varianti e variabili. Si può decidere su cosa ti lavorare, che si tratti di condizionamento cardio, forza del corpo, glutei o un mix che dà un allenamento per tutto il corpo. Quindi bisognerà decidere quante ripetizioni o per quanto tempo eseguirle. Ricordiamoci di ritagliarti un po’ di tempo di riposo prima di iniziare l’esercizio successivo all’inizio del minuto successivo. Gli allenamenti EMOM possono durare dai 4 ai 20 minuti, a seconda se stiamo completando un intero allenamento in stile EMOM o se stiamo incorporando un intervallo EMOM più breve in un allenamento più lungo.
Primo minuto: esegui i jumping jack per 45 secondi, riposa per i restanti 15 secondi.
Secondo minuto: curl per bicipiti con carico per 45 secondi, riposo per i restanti 15 secondi.
Terzo minuto: flessioni per tricipiti per 45 secondi, riposo per i restanti 15 secondi.
E così via.
Uno studio del 2021 pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health supporta l’idea dell’allenamento a intervalli per numerosi benefici per la salute, dal metabolismo alla resistenza della forma aerobica. Inoltre, la ricerca rileva che l’allenamento a intervalli rende il fitness più raggiungibile per chi ha poco tempo a disposizione. Niente scuse, dunque, neanche per quelli che citano la mancanza di tempo come uno dei principali ostacoli al fitness.