Mancano poco più di quarantott’ore al match che in casa Ascoli viene definito lo ‘sliding door‘ del campionato. I bianconeri sabato pomeriggio affronteranno all’Arena Garibaldi il Pisa di Alberto Aquilani, che in classifica precede di due punti Mendes e compagni
Il prezioso e meritato successo ottenuto contro il Catanzaro non è purtroppo bastato ad allontanare l’Ascoli dalle sabbie mobili della zona retrocessione. L’1-0 sui giallorossi calabresi, lanciati in piena zona promozione, ha comunque riportato serenità e fiducia in casa bianconera in vista della sfida di sabato pomeriggio contro il Pisa.
Anche i nerazzurri di Alberto Aquilani sono invischiati nella lotta per non retrocedere, potendo contare su due soli punti di vantaggio nei confronti del Picchio. Per questo i punti in palio nel match dell’Arena Garibaldi valgono doppio e possono risultare decisivi nel prosieguo del campionato.
Fabrizio Castori sta preparando la gara nella quiete del Picchio Village anche se con più di un motivo di preoccupazione: le squalifiche di Bellusci e Di Tacchio privano l’Ascoli di due elementi di vitale importanza, due titolari a cui il tecnico marchigiano non rinuncia mai.
Alla loro contemporanea assenza Castori dovrà ovviare in qualche modo ma non sarà semplice mettere in campo un undici comunque competitivo. Dovranno essere le motivazioni e le energie nervose a sorreggere l’Ascoli in una gara che si preannuncia quanto mai incerta e combattuta.
Anche senza Bellusci e Di Tacchio i bianconeri sono in grado di tornare da Pisa con un risultato positivo in tasca. Del resto per scalare posizioni importanti in classifica è obbligatorio inanellare una serie di risultati utili consecutivi. La vittoria sul Catanzaro non deve restare un exploit isolato.
L’unica certezza ad oggi resta l’attacco con la coppia formata da Pedro Mendes e Pablo Rodriguez che ha strappato applausi sabato scorso contro i calabresi di Vivarini. Difesa e centrocampo sono da rivedere e Castori scioglierà gli ultimi dubbi di formazione solo a poche ore dal fischio d’inizio dell’arbitro Sozza.
Ma la decisione più sorprendente presa dal tecnico bianconero riguarda l’organizzazione e l’avvicinamento alla sfida contro il Pisa. Castori infatti ha optato per una partenza anticipata alla volta di Pisa subito dopo l’ultimo allenamento sostenuto nel corso della mattinata di oggi.
Questo significa che la classica rifinitura del venerdì mattina si svolgerà nel ritiro in Toscana alle porte di Pisa. La scelta di Castori indica quanto sia sentita questa gara in casa bianconera: il tecnico non vuole lasciare niente al caso e ha deciso per la partenza con 24 ore di anticipo.