Home Cultura & Spettacolo “Sport senza età”, oltre 2000 presenze per le camminate nel 2019

“Sport senza età”, oltre 2000 presenze per le camminate nel 2019

185
0

Il progetto “Sport senza età”, realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche in città nell’anno 2019, ha fatto registrare bene 2406 presenze in 39 camminate organizzate dal mese di maggio al mese di dicembre.

Successo dunque per una iniziativa ormai consolidata nel tempo, che ha come obiettivo da un lato la promozione dell’attività fisica e dall’altro una maggior grado di conoscenza delle ricchezze naturalistiche, architettoniche, culturali ed artistiche della nostra città.

Nel corso dell’anno, infatti, sono stati tanti i temi toccati da una iniziativa organizzata col patrocinio dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, col sostegno dell’Asur Marche, di Coop Alleanza 3.0, della Regione Marche, della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno e della Chiesa valdese – Fondi otto per mille.

Oltre alle camminate del mercoledì, con partenza da Via Oristano nel quartiere Tofare, che hanno avuto un aspetto più di carattere di attività fisica, sono state organizzati, sia di lunedì nel periodo estivo, sia nei fine settimana, nella parte restante dell’anno, tanti appuntamenti che hanno permesso gratuitamente ai cittadini presenti di conoscere meglio le ricchezze di Ascoli.

Si è andati dalle chiese scomparse ad Ascoli vista con la Luna piena, dalla Quintana alle torri cittadine, da Cecco d’Ascoli ai ponti ed alle porte, dai luoghi cittadini della ceramica alla storia della famiglia Meletti, dai presepi nelle chiese ad un tour dedicato all’oliva all’ascolana.