Home Cronaca Arquata Potest: “Al lavoro per mantenere puliti i nostri sentieri”

Arquata Potest: “Al lavoro per mantenere puliti i nostri sentieri”

154
0

I volontari di Arquata Potest, oltre al recupero degli antichi sentieri, si adoperano anche per la manutenzione e la pulizia dei percorsi.
Un grande lavoro di squadra, che si appoggia sull’amore per Arquata, sul suo sviluppo futuro, sulla possibilità di far conoscere ai camminatori percorsi naturalistici mozzafiato.

“Più volte noi di Associazione “Arquata Potest” – scrivono nella loro pagina social – ci siamo messi all’opera nelle ultime settimane per ripulire i tratti in questione armati di decespugliatori, trince, taniche e marracce. Ovviamente col solito piglio dei volontari ormai abituati a tirarsi su le maniche da soli.“

“Inizia a diventare tosta mantenere puliti così tanti km di sentieri, dopo tutti i recuperi effettuati negli ultimi anni.
Però, d’altra parte, siamo enormemente soddisfatti nel vederli percorsi da tutti voi.”

I volontari di Arquata Potest tengono a ribadire qualche raccomandazione, per poter vivere in tutta sicurezza i percorsi degli antichi sentieri arquatani recuperati
Vi ricordiamo di scaricare sempre le tracce GPS dal sito: sono gratuite, e anche se le nostre mulattiere sono quasi tutte segnate e tabellate, la bellezza dei luoghi potrebbe distrarvi facendovi perdere qualche segno.
Inoltre cercate di avere pazienza se in questo periodo trovate qualche breve tratto con l’erba un po’ più alta.”

“Più gruppi di persone ci hanno contattato ultimamente chiedendoci di organizzare un’uscita esclusivamente per loro lungo i nostri sentieri. Lo specifichiamo: conosciamo diverse guide escursionistiche. Se ne avete bisogno, con piacere possiamo mettervi in contatto con questi professionisti. Altri ancora ci invitano ad andare a ripulire il sentiero XY.
Peccato che poi, quando chiediamo loro di darci una mano, spariscano come la neve al sole.”

“Ci teniamo perciò a ribadirlo: siamo solo dei volontari, per noi è impossibile arrivare dappertutto.
Per il resto, siete sempre i benvenuti a godere delle bellezze delle nostre montagne. Meglio ancora se fate sosta nelle attività del posto”.

Sono solo dei volontari i ragazzi di Arquata Potest? No, sono dei volontari esemplari, che lavorano senza sosta esclusivamente per il bene del territorio arquatano.