Ascoli, La scrittrice Andrea Marcolongo lunedì sarà ospite del Liceo Scientifico ‘Antonio Orsini’

Lunedì 5 ottobre 2020 la scrittrice di fama internazionale, Andrea Marcolongo, sarà ospite in un duplice appuntamento organizzato dal Liceo Scientifico statale “Antonio Orsini” di Ascoli Piceno per raccontare a studenti e docenti “La lezione di Enea”, titolo del suo ultimo saggio pubblicato dalla casa editrice Laterza.

In una rilettura originale del mito dell’eroe troiano, la Marcolongo spiegherà il senso dell’Eneide, interpretata non semplicemente come la storia di Roma o di Enea, ma come la storia di un uomo, dell’uomo contemporaneo, capace di costruire il nuovo dall’antico per proiettarsi nel futuro.

Nel corso della mattinata alle ore 11 presso il Cinema Odeon la Marcolongo incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Classico, mentre nel pomeriggio alle ore 17 presso il Chiostro Sant’Agostino terrà un incontro per i docenti della scuola secondaria di II° grado, valido come corso di aggiornamento nel Piano per la Formazione Docenti-Miur 2020.

Per i docenti è possibile iscriversi al corso di aggiornamento sulla Piattaforma S.O.F.I.A, il titolo è “La cultura geniale: il mondo classico e moderno nello specchio di Enea” (cod. Iniziativa formativa ID.49084). Responsabile dell’iniziativa formativa è la professoressa Laura Balestra, docente di Lettere e latino presso il Liceo Scientifico statale “A. Orsini”.

Impostazioni privacy