Home Cultura & Spettacolo Ascoli, Quintana di Luglio: sarà il Console del Sestiere di Sant’Emidio a...

Ascoli, Quintana di Luglio: sarà il Console del Sestiere di Sant’Emidio a sorteggiare il primo assalto

439
0
Il servizio di Piceni TV sulla Quintana

Questa mattina, nel corso della presentazione del Palio della Giostra della Quintana Di Ascoli Piceno, ha fatto il suo esordio una delle ultime novità apportate al regolamento.

È stato infatti sorteggiato l’ordine con cui, nel corso della cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace di Sabato prossimo, 9 Luglio, i Consoli estrarranno un Sestiere dall’elmo del Capitano del Popolo.

Quell’estrazione determinerà poi l’ordine con cui, il giorno dopo, i sei cavalieri giostranti, nel corso delle due tornate, daranno l’assalto al moro.

Sarà quindi il Console del Sestiere di Sant’Emidio ad estrarre il primo assalto del cavaliere Pierluigi Chicchini seguito dal Sestiere di Porta Romana con il detentore del Palio Lorenzo Melosso. Poi toccherà al Console di Porta Solesta estrarre l’ordine di partenza del cavaliere Luca Innocenzi, alla Piazzarola per Nicholas Lionetti, a Porta Maggiore per Mattia Zannori e infine chiuderà l’estrazione del Console di Porta Tufilla per l’ordine di partenza di Massimo Gubbini.