Ascoli Piceno: la Cgil locale in sciopero per Gaza e solidarietà con la Global Sumud Flotilla. Un corteo per le vi del centro.
Adesione allo sciopero nazionale in solidarietà alla Global Sumud Flotilla, per l’attacco subito dalle autorità israeliane, e per il massacro in corso a Gaza nei confronti di civili inermi. È la decisione adottata dalla Cgil di Ascoli Piceno.

Lo sciopero si terrà nella giornata di venerdì 3 ottobre. Ad Ascoli la Cgil ha organizzato un corteo in partenza da piazza Matteotti alle ore 11.00 e con arrivo a piazza Giacomini. Tra le altre iniziative in provincia, segnaliamo anche il presidio a San Benedetto del Tronto, in piazza Bambini del Mondo dalle 8.00 del mattino. Di seguito, tutti i dettagli sull’iniziativa.
Ascoli: i lavoratori della Cgil scioperano per la Flotilla e Gaza
Tutta Italia è in apprensione per gli attivisti a bordo delle barche della Flotilla, missione internazionale umanitaria e di pace che è partita alcune settimane fa dai porti del Mediterraneo per raggiungere la Striscia di Gaza, dove portare aiuti e generi di conforto. Una missione criticata da diverse parti politiche, oltre che osteggiata fortemente dal governo israeliano.
Le barche e navi della Global Sumud Flotilla hanno subito diverse operazioni di disturbo da parte delle autorità israeliane, con droni, interferenze radio e disturbi nelle comunicazioni. Nelle ultime ore, la marina militare israeliana ha fermato una quarantina imbarcazioni della Flotilla mentre erano ancora in acque internazionali, prima che si avvicinassero alla costa di Gaza.

Le autorità israeliane hanno arrestato diversi attivisti, tra cui alcuni italiani, inclusi gli esponenti politici Benedetta Scuderi (Avs) e Marco Croatti (M5S). Obiettivo del governo israeliano è rimpatriarli.
In vista del blocco navale di Israele e del mancato sostegno da parte del governo italiano, la Cgil e Usb hanno indetto per venerdì 3 ottobre uno sciopero generale per Gaza e la Flotilla, con tre giorni di mobilitazione a Roma. La Cgil di Ascoli, dunque, non poteva mancare.
“Un sindacato confederale come il nostro non può rimanere silente di fronte a ciò che si consuma in Palestina”, dichiara la segretaria generale Barbara Nicolai. “Avevamo detto che, nel momento in cui fosse stata toccata la missione umanitaria della Flotilla, avremmo proclamato lo sciopero generale. Così è stato”, aggiunge.
“Domani chiediamo a lavoratrici e lavoratori di scioperare per l’intero turno di lavoro – prosegue Nicolai – perché non è accettabile che una missione umanitaria venga attaccata mentre cerca soltanto di portare aiuti a una popolazione che muore sotto le bombe e per la fame”.
La Cgil di Ascoli invita tutta la cittadinanza ascolana a partecipare alle manifestazioni in programma venerdì “nel nome della libertà per la Palestina e a difesa della Flotilla”, spiega Nicolai, “al fianco di chi lotta per la libertà di un popolo affamato e sotto le bombe, per la pace, per contrastare un’economia di guerra, come è sempre stato nella storia del movimento sindacale”.