Meteo dell’ultima settimana di ottobre sulle Marche: sole e poi pioggia

Le previsioni meteo dell’ultima settimana di ottobre sulle Marche: ancora sole e tempo mite, poi arrivano pioggia e freddo. Gli aggiornamenti.

Siamo arrivati alla fine di ottobre, con il mese che si chiude venerdì 31, per lasciare spazio al weekend festivo dei Santi e dei Defunti. L’ultima settimana del mese si apre all’insegna del tempo stabile e soleggiato. grazie alla presenza dell’alta pressione ma i cambiamenti sono in arrivo.

meteo cielo sole nuvole
Meteo dell’ultima settimana di ottobre sulle Marche: sole e poi pioggia – Ascoli.cityrumors.it

Come sempre, il peggioramento delle condizioni meteo arriverà prima al Nord Italia, già dalla serata di lunedì 27 ottobre sulle Alpi, per poi scendere sul resto d’Italia e anche sulle Marche. Fino a metà e oltre della settimana avremo ancora condizioni di bel tempo sulla nostra regione.

La giornata di lunedì sarà caratterizzata da sole prevalente su tutte le Marche, salvo qualche annuvolamento parziale nelle zone interne appenniniche.  I venti soffiano deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Le temperature massime sono in lieve calo, con lo zero termico nell’intorno di 2400 metri. Il mare è poco mosso o mosso. Di seguito, le previsioni per il resto della settimana.

Previsioni meteo di fine ottobre sulle Marche: pioggia in arrivo

Per martedì 28 ottobre, 3bmeteo prevede ancora bel tempo sulle Marche, con cieli sereni e soleggiati ovunque, eccetto qualche nube sulle zone interne meridionali alla sera. I venti soffieranno dai quadranti sud-orientali. Le temperature massime saranno in lieve rialzo e lo zero termico nell’intorno di 2600 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Anche per mercoledì 29 ottobre il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato quasi ovunque ma con annuvolamenti parziali, un po’ su tutta la regione, a partire dal pomeriggio e addensamenti alla sera.  I venti soffieranno deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Le temperature saranno stabili e lo zero termico nell’intorno di 3400 metri. Il mare è previsto mosso.

pioggia ombrelli
Previsioni meteo di fine ottobre sulle Marche: pioggia in arrivo – Ascoli.cityrumors.it

Il cambiamento del tempo è atteso per la giornata di giovedì 30 ottobre, quando infiltrazioni di aria umida arriveranno sulle Marche portando prima nubi e poi pioggia. I cieli saranno molto nuvolosi sulla parte settentrionale della regione, parzialmente nuvolosi sulle altre parti ma con nubi in aumento dal pomeriggio sera. Deboli piogge sono previste dal pomeriggio e dalla sera nelle zone interne. I venti soffieranno deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali, con mare mosso.

Invece, per venerdì 31 ottobre sono previsti cieli molto nuvolosi ma senza precipitazioni. Dal pomeriggio-sera sono attese schiarite, in particolare nelle zone interne. I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Il mare mosso.

Per il weekend festivo di sabato 1 e domenica 2 novembre, le tendenze meteo danno cieli parzialmente nuvolosi, con tempo stabile. Più soleggiato nella giornata di domenica, con qualche foschia al mattino nelle zone interne.

Gestione cookie