Dalle Olive ascolane alle start up moderne: Ascoli Piceno sbarca sulla Rai

La città, capoluogo di provincia, sarà la protagonista assoluta della prossima puntata dello show in onda su Rai Uno. Ecco i temi che verranno trattati

Un’intera puntata dedicata ad Ascoli Piceno e alle sue bellezze. La storia e le più significative iniziative della città saranno protagoniste su Rai Uno, nel corso della prossima puntata di Linea Verde. Il programma televisivo, che ogni settimana mette in risalto gli scorci più belli della penisola, le storie più emozionanti, i racconti e le emozioni che le città italiane sono in grado  di regalare, dedicherà uno spazio significativo ad Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno
Dalle Olive ascolane alle start up moderne: Ascoli Piceno sbarca sulla Rai – Ascoli.cityrumors.it

La cittadina marchigiana sarà la protagonista principale della puntata condotta da Monica Caradonna e Tinto. Il titolo, piuttosto significativo, rende bene l’idea dell’attenzione che verrà regalata ad Ascoli: “La città delle Cento Torri”. Rai Uno dedicherà un grande spazio ad Ascoli Piceno, considerata un vero e proprio gioiello e molto più che una semplice città dedicata all’arte e alla cultura.

Dalla produzione delle Olive Ascolane alle bellezze del territorio

Nel comunicato che spiega i temi trattati dal programma, si legge come la cittadina marchigiana è “immersa in un paesaggio naturale di rara bellezza. Ascoli Piceno verrà raccontata come  modello di sviluppo sostenibile e innovativo, capace di coniugare la sua storia millenaria con una visione moderna e lungimirante del territorio. Dove la tradizione incontra l’innovazione sarà il fulcro della puntata: dalle bellezze artistiche e architettoniche alle eccellenze enogastronomiche, passando per i progetti di start up e il rilancio post sisma, fino ad arrivare alle unicità paesaggistiche di Ascoli e del Piceno.

Olive Ascolane
Dalla produzione delle Olive Ascolane alle bellezze del territorio – Ascoli.cityrumors.it

Ci sarà spazio anche per una passeggiata nei boschi di Colle San Marco: con guide e cani esperti partirà la caccia al tartufo, considerato una vera e propria eccellenza dell‘enograstronomia italiana. Nella puntata verranno visitati anche i vecchi frantoi a macine in pietra e quelli più moderni, capaci di lavorare sull’estrazione con impianti all’avanguardia. Il viaggio si concluderà poi con la preparazione e l’assaggio della famosa e caratteristica oliva ascolana, prodotto di origine protetta e conosciuto in tutto il mondo. “Ascoli Piceno è uno dei luoghi più incantevoli del centro Italia, un museo a cielo aperto dove il travertino diventa simbolo stesso della città, evocando storie di civiltà, di arte e di orgoglio locale”, viene spiegato nel comunicato ufficiale della Rai. L’appuntamento è per domani sabato 15 novembre a partire dalle ore 12:30 su Rai Uno.

 

 

Gestione cookie