Pronto il cartellone della festa che si svolgerà nella piazza principale della città delle cento torri per la notte che accoglierà il nuovo anno
Dopo i Tiromancino dello scorso anno, un’altra band tutta romana sarà la protagonista del grande concerto che il Comune di Ascoli Piceno ha organizzato per accompagnare i cittadini nel countdown verso il nuovo anno. Dopo il brindisi di mezzanotte infatti arriveranno sul palco di Piazza del Popolo gli Zero Assoluto, il duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, per cantare insieme le canzoni entrate nella storia della musica pop italiana dei primi anni 2000 e i singoli più recenti.

Gli Zero Assoluto nascono negli anni ’90 tra i banchi di scuola: Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci frequentano lo stesso liceo classico a Roma, loro città natale, e insieme iniziano ad approcciarsi alla scena hip-hop romana. Il loro primo singolo “Ultimo capodanno” esce nel 1999 ed è seguito, nello stesso anno, da “Zeta A”. Dopo la pubblicazione di altri dischi, nel 2004 esce “Semplicemente”, un singolo che viene escluso da Sanremo, ma che riscuote poi un grande successo, tanto da conquistare il doppio disco di platino per il numero di dischi venduti.
Ascoli prepara la notte di capodanno
Non è ancora arrivato Dicembre, ma i preparativi già fervono per l’ultima notte dell’anno che saluterà il 2025 e darà il benvenuto al 2026, tanto che il Comune di Ascoli Piceno ha già pianificato il cartellone della grande festa che come ogni anno si terrà in Piazza del Popolo. Una serata all’insegna della musica, dell’allegria e del divertimento dove tutti gli ascolani potranno aspettare lo scoccare della mezzanotte. L’Amministrazione comunale ha voluto fare anche quest’anno le cose in grande e ha già definito il programma della festa di Capodanno in piazza a ingresso gratuito, organizzata prima con delle Jam Session e che poi vedrà gli Zero Assoluto guidare la serata tra fine 2025 e inizio 2026.

Il duo formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi sarà sul palco prima e dopo la mezzanotte con i brani celebri degli anni Duemila e con i singoli più recenti. Dopo i Tiromancino, che lo scorso anno infiammarono con le loro canzoni più famose l’ultima notte del 2025, sarà un’altra band tutta romana ad accompagnare la citta delle cento torri nel nuovo anno.
La soddisfazione del sindaco Fioravanti
Nel dettaglio, la prima parte dell’esibizione del duo formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi è prevista dalle 23 alle 23.50, seguita dal brindisi collettivo e da un secondo momento musicale fino all’1.00, quando partirà il dj set, programmato fino alle 2.00, che farà ballare tutta la gente in piazza.

“Sarà una serata speciale con la tradizionale festa in Piazza del Popolo, dove la città si unirà in un grande abbraccio per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno. Abbiamo deciso di utilizzare le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno per finanziare l’evento: una scelta che si lega a doppio filo alla nostra intenzione di valorizzare Ascoli, perché portare in città artisti di livello nazionale vuole essere un modo per attirare visitatori e quindi generare un aumento di arrivi e presenze turistiche”, queste le parole del sindaco Marco Fioravanti nella presentazione della festa che si terrà in piazza la notte di Capodanno.





