In vista del periodo natalizio il prefetto di Ancona ha previsto misure di sicurezza straordinarie per controllare lo shopping nel centro storico
Centro storico, vie dello shopping e luoghi di aggregazione e di culto sorvegliati speciali durante le festività. Questa la decisione presa nell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nella quale sono state delineate le misure che saranno adottate per affrontare in serenità le feste di Natale e Capodanno ad Ancona. Sarà dispiegato in strada un maggior numero di uomini per controllare e fungere anche da deterrente per chi potrebbe avere voglia di approfittare della confusione da shopping natalizio.

Intanto proprio da oggi il capoluogo delle Marche è entrato in pieno clima natalizio con l’accensione delle luminarie e dell’albero in Piazza Roma e il coinvolgimento di diversi spazi della città per quel “Natale diffuso” diventato oramai un tradizionale appuntamento, visto che dal 2023 caratterizza il cartellone e il clima del periodo delle feste.
Un Natale più sicuro
Mentre la città da oggi si veste a festa con l’accensione del classico grande albero di Natale in Piazza Roma e di tutte le altre luminarie che il Comune ha predisposto in tante vie commerciali e non solo, il Prefetto e il Comitato provinciale per l’ordine pubblico hanno varato il piano sicurezza che entrerà in funzione proprio in questi giorni, in previsione del maggior aumento di persone che si recheranno soprattutto nel centro storico per il rituale dello shopping di Natale.

Per evitare qualsiasi tipo di problema, tra microcriminalità, baby gang e vandali vari, nella riunione che si è svolta in questi giorni è stato deciso di aumentare i controlli aumentando gli uomini dislocati sul territorio. Quindi più volanti in azione, coordinate con vere e proprie ronde che passeranno al setaccio le vie del centro storico di Ancona, coadiuvate da una regia generale che osserverà i movimenti attraverso vari occhi elettronici dislocati nei punti nevralgici, pronta a lanciare l’allarme e coordinare il più rapidamente possibile il relativo pronto intervento.
Arrivano i “daspo urbani”
Provvedimenti che hanno trovato subito l’approvazione delle varie associazione dei commercianti per la “costante e rassicurante presenza garantita da equipaggi automontati e unità cinofile della Polizia di Stato”. La presenza costante delle forze dell’ordine in strada rappresenta infatti per i commercianti un sicuro deterrente verso microcriminalità e particolari situazioni dove le condotte di inciviltà recavano disturbo e anche pericolo verso chi stava semplicemente passeggiando davanti alle vetrine dei negozi.

Infine, quando si è reso necessario l’intervento delle pattuglie della Polizia di Stato, le persone identificate per risse, schiamazzi o tentativi di piccoli scippi, sono state immediatamente identificate e colpite da una specie di “daspo urbano” per il centro cittadino, relativo proprio a comportamenti violenti. Una misura piuttosto severa che però fa capire bene il giro di vite deciso dalla prefettura e dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Ancona, per ridurre al minimo questo genere di episodi e regalare un Natale tranquillo alla cittadinanza.





