Ascoli, inaugurata la nuova pista di atletica leggera alla presenza del ministro Abodi

Dopo anni di attesa, ieri mattina è stata inaugurato ufficialmente, alla presenza anche del ministro dello Sport del governo Meloni, il nuovo impianto sportivo 

Ora è tutto vero. Torna infatti a disposizione degli atleti e di tutti gli appassionati il campo scuola ’Mauro Bracciolani’ di Ascoli Piceno, dopo il rifacimento della pista di atletica leggera che in questo ultimo periodo era stata interdetta all’uso per il completo rifacimento del materiale posato a terra. Il nuovo gioiello è stato così inaugurato ufficialmente ieri alla presenza delle più alte cariche della città.

Ascoli, inaugurata la nuova pista di atletica leggera alla presenza del ministro Abodi – Ascolicityrumros.it

Il 2025 è indubbiamente un anno davvero importante per Ascoli Piceno nello sport. La città, infatti, è stata scelta come “Città europea dello sport 2025“, un importante riconoscimento che ha dato luogo a una serie imponente di manifestazione nel corso dell’anno, con tanti eventi per tante discipline sportive rappresentate, anche paralimpiche. Un giusto riconoscimento a una città e a una intera regione che hanno dato i natali a tanti campioni che hanno scritto pagine leggendarie nella storia dello sport italiano.

Inaugurazione ufficiale

L’impianto è rimasto chiuso per lungo tempo e gli sportivi aspettavano da mesi che finalmente potesse tornare a disposizione. Finalmente quel momento è arrivato e, con una manifestazione semplice, ma di grande suggestione, alla presenza molto significativa anche del Ministro dello sport del governo Meloni, Andrea Abodi, ieri mattina è stata ufficialmente restituito alla collettività l’impianto campo scuola ’Mauro Bracciolani’ di Ascoli Piceno dopo il rifacimento totale della pista di atletica.

Inaugurazione ufficiale  – Ascolicityrumors.it

Completato, dunque, l’iter dei lavori, totalmente finanziati con risorse Pnrr per un importo complessivo di 660.000 euro, con la città delle cento torri che ha ora di nuovo il suo campo di atletica, rinnovato e riqualificato grazie all’intervento realizzato sull’intera pista e sul rettilineo della struttura indoor. “Ogni volta si rinnova il piacere di tornare ad Ascoli”, ha commentato il Ministro per lo Sport e i Giovani, “tanto più per una buona causa, come quella di rispettare un impegno preso. Circa un anno fa avevo promesso a Davide Benigni che sarei stato qui per l’inaugurazione della pista di atletica e il momento è arrivato”.

Una struttura a disposizione della cittadinanza

I lavori sulla struttura hanno riguardato sia l’intera pista esterna sia il rettilineo della struttura indoor, riportando piena funzionalità a uno spazio utilizzato quotidianamente da atleti e appassionati. Alla cerimonia quindi erano presenti oltre il Ministro Abodi, anche le società sportive del territorio e il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. “Ascoli ha una grande tradizione sportiva” ha dichiarato il primo cittadino, “e per questo noi vogliamo dare modo a tutti gli atleti di poter svolgere la loro disciplina preferita nel miglior modo possibile”.

Una struttura a disposizione della cittadinanza – Ascoliciutyrumors.it

Oggi, con la nuova pista, la città dispone di un impianto aggiornato e adeguato alle esigenze delle discipline agonistiche e giovanili che va a impreziosire una struttura da sempre al centro dello sport della città delle cento torri, sottolineato anche dal busto di un mito dell’Atletica come Carlo Vittori, posto proprio davanti al cancello d’entrata. 

Gestione cookie