Ancona: si sente male mentre sta cucinando, grave un’anziana e l’appartamento prende fuoco

Drammatico episodio avvenuto nella giornata di ieri nel capoluogo delle Marche dove un appartamento è stato avvolto dal fumo a causa di un malore che ha colpito l’anziana proprietaria

L’anziana donna di 77 anni stava come tutti i giorni cucinando il proprio pranzo quando davanti alle pentole, sui fornelli accesi, si è accasciata a terra priva di sensi. Un malore improvviso al quale nessuno ha potuto porre rimedio nell’immediato, dato che la donna viveva nella casa da sola. Soltanto quando il fumo del principio d’incendio scaturito dai fornelli accesi ha cominciato a uscire dalle finestre e a invadere i piani della palazzina, i vicini hanno chiamato i soccorsi e i vigili del fuoco. L’anziana è ricoverata in ospedale in condizioni giudicate gravi.

Ancona: si sente male mentre sta cucinando, grave un’anziana e l’appartamento prende fuoco – Ascolicityrumros.it

Sono numerosi i casi in cui si sviluppa un incendio dentro le abitazioni, e altrettanto gravi e frequenti sono le conseguenze e i danni che ne derivano. Purtroppo, quando un incendio è già in atto si può fare poco se non cercare di mettere al riparo sé stessi e gli altri abitanti dai pericoli diretti, mentre è molto più efficace attuare una corretta prevenzione. Tra le maggiori cause di incendi domestici troviamo i fornelli dimenticati accesi che possono far prendere fuoco al contenuto della pentola.

Un malore fatale

L’anziana donna di 77 anni viveva da sola nella sua casa di Torrette, uno dei quartieri più popolari di Ancona nelle Marche e come ogni giorno si stava preparando il pranzo quando, una volta messe a cuocere delle pietanze sui fornelli, ha avuto un malore che l’ha fatta accasciare a terra priva di sensi. Nessun altro era presente in casa e soltanto quando un fumo denso dal forte odore acro si stava oramai sprigionando da quelle pentole che continuavano a bruciare sul fuoco e aveva cominciato a fuoriuscire dalle finestre, alcuni vicini hanno pensato bene di chiamare il numero dell’emergenza.

Un malore fatale – Ascolicityrumros.it

Carabinieri, vigili del fuoco e il personale medico e paramedico del 118 sono arrivati in pochissimi minuti sul posto e una volta buttata giù la porta si sono trovati la scena piuttosto drammatica dell’anziana donna riversa sul pavimento della cucina priva di sensi, mentre dai fornelli si sprigionavano le fiamme. Ancora pochi minuti e la tragedia sarebbe stata molto più grave anche per il resto della palazzina. 

Tempestivo intervento dei soccorsi

La donna è stata immediatamente trasportata al vicino ospedale e le sue condizioni sono giudicate molto serie, probabilmente, come ricostruito poi dagli inquirenti, un ictus potrebbe averla colpita proprio mentre era in cucina davanti ai fornelli, facendola cadere a terra priva di sensi.

Tempestivo intervento dei soccorsi – Ascolicityrumros.it

A quel punto gli eventi sono precipitati fino a che gli stessi vicini di casa, messi in allerta da quel fumo che fuoriusciva dal suo appartamento, dopo aver suonato ripetutamente al campanello di casa dell’anziana, hanno deciso di chiamare i soccorsi. In attesa che la donna riesca a superare la difficile fase del problema che l’ha fatta sentire male, ci si interroga sui pericoli che possono derivare dal lasciare inopinatamente i fornelli accessi con sopra pentole a cuocere.

Gestione cookie