Sapete qual è il piatto tipico di Ascoli? Oggi ve lo diciamo noi portandovi all’interno di un borgo storico che vi potrà piacere davvero e vi potrà permettere di scoprire qualcosa di differente rispetto al passato.
Andiamo dunque a scoprire da vicino un posto meraviglioso che in pochi hanno visto e che sicuramente potrebbe diventare meta del vostro prossimo viaggio.

Il fritto misto all’ascolana è sicuramente uno dei piatti più tipici di queste parti. I protagonisti assolute sono le olive ascolane, delle piccole palline con delle olive ripiene di carne, poi passate nel pangrattato e fritte nell’olio bollente. Una delizia che si mangia in tutto il paese, ma che è rigorosamente protagonista sulle tavole di Ascoli tutti i giorni e che ha una tradizione ben lunga secoli, è nata proprio dalla produzione di olive locali, molto gustose e succose.
Non solo, perché quando si presenta un fritto misto all’ascolana si aggiungono anche le costolette di agnello, che sono appunto la parte del costato dell’agnello e hanno un sapore davvero incredibile, una tenerezza che va al di là di quello che si possa immaginare. Senza dimenticare poi le zucchine e carciofi, protagonista vegetale di questo fritto, anche esse ripassate in pastella e con un sapore delicato se cotte nella maniera corretta. Per finire poi ai cremini, dei piccoli dolcetti fritti, anch’essi molto adatti a qualsiasi circostanza in grado di sorprendere le nostre papille gustative.
Arquata del Tronto qui il fritto misto all’ascolana
Uno dei posti dove si mangia meglio il fritto misto all’ascolana è sicuramente Arquata del Tronto, un comune italiano che sorge appunto in provincia di Ascoli Piceno a 777 metri sul livello del mare e che si estende per quasi 100 chilometri quadrati con poco meno di 1000 abitanti.

Un posto prevalentemente montano caratterizzato dalla presenza di numerosi monti, tra cui Massiccio dei Sibillini, parte dei Monti della Laga al Monte Vettore, Monte Ceresa e tanto altro. Un posto dove la natura è predominante e dove anche una parte di storia viene fuori in maniera predominante e ci porta indietro al periodo del Medioevo. Un posto incontaminato, amatissimo e che sicuramente ci regala degli aspetti che non tutti conoscevamo del di Ascoli.
Ti abbiamo convinto a scegliere questo posto per passare le tue prossime vacanze. Ricorda pure che il Natale si avvicina e sicuramente qua troverai un clima sereno e pieno di colori e luci per accoglierti verso le feste. Manca davvero poco, siamo agli sgoccioli.



