Un luogo abbandonato ha ripreso vita dando nuovo lustro all’intero quartiere interessato e ponendo anche fine a una lunga diatriba burocratica
Puntuale come era stato promesso, ieri è arrivato il taglio del nastro per l’apertura di un nuovo centro commerciale che ha preso il posto dell’ex deposito Start, l’azienda di trasporto comunale di Ascoli Piceno, in viale Indipendenza, a Porta Maggiore, ovvero nel cuore del comparto denominato Centro direzionale. Un investimento di 4,2 milioni di euro da parte della società Gross Invest che ha visto comunque il Comune della cittadina picena appoggiare fin da subito l’iniziativa per riqualificare a dovere la zona interessata.

E’ stato un percorso difficile quello che ha visto la vendita dell’ex deposito dei pullman della società Start, l’azienda di trasporto della città delle cento torri. Un iter cominciato addirittura nel 2017 con tre basi d’asta andate deserte, ripresentato poi nel 2020 prima di essere acquistato un anno fa dalla società Gross per aprire un nuovo centro commerciale.
Il taglio del nastro alla presenza del sindaco
L’obiettivo della Gross Invest, società che aveva acquistato anni fa la struttura che accoglieva gli autobus per il trasporto pubblico, era quello di completare l’intervento di realizzazione di questa nuova struttura commerciale in tempo per le festività natalizie.

Quando sembrava oramai fuori tempo massimo, che avrebbe portato a perdere così il momento più propizio per lanciare la nuova struttura al pubblico, all’avvicinarsi del ponte dell’Immacolata è arrivato l’agognato taglio del nastro alla presenza dei vertici della società e del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. “Questa nuova realtà porterà ricchezza e vitalità a questo quartiere. Voglio sottolineare l’importanza di questa struttura per la zona di Piazza Immacolata che potrà notevolmente beneficiare dell’avvenuta riqualificazione“. Queste le parole del sindaco al momento dell’inaugurazione.
Una struttura a servizio del quartiere
Un percorso lungo e complicato quello che ha portato all’inaugurazione della nuova struttura. L’Arengo, con il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore all’Urbanistica Giovanni Silvestri, che avevano seguito la necessaria procedura di variante per l’insediamento commerciale, aveva già completato il percorso amministrativo da questo punto di vista, includendo la realizzazione di alcune opere di pubblica utilità quali oneri di urbanizzazione.

Poi la palla è passata alla società Gross che doveva completare i lavori in tempo. Si chiama “Sì con te” il superstore di Viale dell’Indipendenza, nel quartiere di Porta Maggiore, che andrà a offrire una serie importante di servizi ai residenti e non solo. La struttura si sviluppa su12.850 metri cubi, all’esterno è stata allestita anche un’ampia zona destinata alla sosta, un parcheggio pubblico di 1.212 metri quadrati. A esso vanno ad aggiungersi ulteriori due parcheggi privati rispettivamente di 2.544 metri quadrati a raso e un altro interrato di 2.255 metri quadrati. Un nuovo punto vendita che rappresenta non soltanto un negozio, ma un simbolo di rinascita e opportunità per l’intera comunità di Ascoli Piceno.





