Inaugurato questa mattina ad Ancona il secondo blocco dello studentato Libertas, primo nelle Marche realizzato con collaborazione pubblico-privata
I nuovi alloggi ora sono davvero realtà. Ad Ancona, il panorama dell’offerta residenziale per studenti universitari si arricchisce significativamente con l’apertura di un nuovo complesso in via 25 aprile, per studenti che frequentano l’ateneo dorico in piazzale della Libertà. Il progetto, finanziato attraverso il decreto Bernini, si basa su un modello di partnership tra investimento pubblico e investimento privato, che prevede una distribuzione equilibrata dei posti letto: il 30% destinato agli studenti borsisti e il restante 70% offerto sul mercato libero a tariffe contenute, per garantire un accesso più ampio a studenti con risorse limitate ma con elevate aspirazioni accademiche.

Anche se nata solo nel 1969, l’Università Politecnica delle Marche con sede ad Ancona, non ha nulla da invidiare alle sue più antiche e blasonate sorelle sparse per l’Italia tanto che nel 2006 il politecnico figurò infatti come il primo fra gli atenei di medie dimensioni nell’annuale classifica nazionale del Sole 24 Ore.
Una risorsa in più per l”ateneo
L’Università Politecnica delle Marche, conosciuta anche come UNIVPM, è un Ateneo Statale di medie dimensioni che si trova ad Ancona, capoluogo delle Marche. L’ateneo si distingue per la sua offerta formativa variegata, che copre diverse aree di studio, arrivando ad offrire un totale di 39 corsi di laurea, che comprendono programmi triennali, magistrali e a ciclo unico. Resta un punto di riferimento per i giovani della regione e non solo che vogliono intraprendere un percorso di laurea, ecco perchè l’università ha sempre più bisogno di posti letto da offrire ai tanti fuori sede che scelgono di studiare al Politecnico.

Nella mattinata di oggi, proprio per andare incontro a queste nuove esigenze, è stato inaugurato il secondo blocco dello studentato Libertas in via XXV Aprile, primo nelle Marche realizzato con collaborazione tra pubblico e privata. che arriverà quindi a mettere a disposizione altri 46 posti letto in più nella città, di cui 14 in convenzione con l’Ente regionale per il diritto allo studio.
L’offerta arriverà a mille posti letto
Nel taglio del nastro avvenuto questa mattina, l’amministrazione comunale ha sottolineato come l’apertura di questo nuovo studentato segna una tappa fondamentale di un percorso iniziato due anni fa, che valorizza la collaborazione con il settore privato per rispondere in modo mirato alle esigenze specifiche degli studenti. “È molto importante dare un alloggio a studenti e studentesse che stanno mettendo le basi per il proprio futuro”, ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Silvia Luconi. “Quando le istituzioni si mettono insieme portando a casa risultati così importanti, riuscendo a lavorare in sinergia, sono di esempio per tutta la collettività”.

Per la città di Ancona quello di oggi è un passo significativo che va in direzione di un’implementazione indispensabile, fino a un paio d’anni fa i posti per studenti erano 350, ora sono quasi seicento e l’obiettivo del Comune di Ancona, della Regione Marche e dell’Ente regionale per il diritto allo studio, è quello di portarli il prima possibile oltre i mille. Anche i prezzi sonmo in linea con l’idea di risultare alla portata di tutti, il costo infatti potranno andare (utenze comprese) dai 300 euro per un posto in doppia ai 400 per un posto in singola.





