SAN BENEDETTO – “Giovani, COVID e diritti” è il titolo del convegno in programma on line lunedì 23 novembre; è promosso in occasione della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza dalla Garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza e dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il Comitato provinciale UNICEF di Ascoli Piceno.
L’iniziativa è rivolta ai rappresentanti degli studenti delle scuole secondarie di II grado dei comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Sociale 21, che converseranno telematicamente con la studentessa jesina Virginia Maria Barchiesi, 17 anni, Alfiere della Repubblica e Volontaria UNICEF, fondatrice del gruppo «Younicef – Young for UNICEF» delle Marche, presente nella sala consiliare della Città. E’ stata nominata dal presidente Sergio Mattarella e ha ricevuto l’onorificenza «per l’impegno profuso in difesa dei diritti dei bambini migranti e dei giovani rifugiati e per la ricerca e la promozione di un linguaggio che cancelli i pregiudizi e aiuti l’inclusione». In questi anni, infatti, ha organizzato eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione, diffondendo con passione la missione dell’UNICEF nella sua realtà territoriale.
Durante il convegno sarà favorita l’interazione on line fra gli studenti, che proporranno riflessioni sull’esperienza del lockdown, con contributi personali o condivisi in classe.
					




