SAN BENEDETTO – Al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto, il 7, 13 e 27 agosto, si terranno tre innovative conferenze sulla Violenza domestica e Relazionale, volute dalle associazioni MEDEA O.D.V. (presidente Francesco Longobardi), A.PRO.S.I.R. (presidente Adamo De Amicis) e C.I.A.T.D.M (responsabile della sede sambenedettese Mara Vena).
La cura delle tre iniziative è stata affidata alla psicoterapeuta Antonella Baiocchi, che sarà presente in tutte e tre le serate, accanto ad ospiti autorevoli. Compito degli interventi della dottoressa sarà quello di mettere in evidenza il filo conduttore dei tre temi trattati: “L’obiettivo di questi tre incontri – commenta Antonella Baiocchi – è quello di far comprendere che la generale tendenza di considerare la Violenza Unidirezionale (carnefici solo gli uomini e vittime solo le donne) è una falla culturale che deve essere superata. Cercheremo di far comprendere che la Violenza Relazionale nelle varie declinazioni in cui si manifesta (nell’ambito domestico, tra i giovani, nella coppia, nell’ambito amicale) ha una medesima matrice un cui il sesso del carnefice è solo un fatto contingente: il vero killer è l’Analfabetismo Psicologico, una cultura tossica che porta a discriminare e induce uomini e donne ad essere “Deboli con i Forti e Forti con i Deboli” .
Il programma nei dettagli:
Seguirà la relazione: “Il grande equivoco: identificare il carnefice nell’Essere Uomo”.

E’ stato richiesto il patrocino del Comune di San Benedetto e della Regione Marche ed invitati i loro rappresentanti a fare il saluto.