Legnini ad Ascoli incontra Fioravanti, “Progetto pilota per le nostre scuole”. Prossima tappa ad Arquata con il vicesindaco Franchi

Il Commissario per la ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini, ha incontrato questa mattina il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti.

“Insieme lanceremo un progetto pilota per la messa in sicurezza e la ricostruzione delle nostre scuole, con Ascoli che dovrà diventare un modello da seguire per la tutela di studenti, insegnanti, dirigenti, personale e per tutti coloro che vivono gli ambienti scolastici” – ha annunciato Fioravanti.

“Ho chiesto un’accelerazione sulle procedure di ricostruzione pubblica e privata, perché non possiamo aspettare i lunghi tempi degli iter ordinari. Ringrazio il Commissario per aver dato la sua disponibilità a tracciare un percorso condiviso, per velocizzare una volta per tutte le procedure di ricostruzione e garantire scuole sicure nella nostra città.”- conclude il sindaco di Ascoli.

Prossima tappa della mattinata, Arquata del Tronto. Ad accogliere il commissario ci sarà il vicesindaco Michele Franchi, che si fa portavoce anche del sindaco Aleandro Petrucci, ancora convalescente, e dei suoi concittadini che chiedono da tempo un cambio di rotta e un’accelerazione dei tempi per scongiurare lo spopolamento del territorio arquatano.

Legnini aveva già incontrato i “sindaci della montagna”, ma Petrucci aveva accusato problemi di salute. Un appello che parte dal sindaco di Arquata è quello di “portare via le macerie e fondi speciali per i comuni distrutti dal sisma”

Impostazioni privacy