Richiamato questo tipo di pane a causa di corpi estranei: ecco come dovete comportarvi se per caso lo avete acquistato
Il pane è uno degli alimenti più acquistati al mondo. Conosciamo tutti la sua bontà, e soprattutto come riesce ad accompagnare piatti succulenti in grado di deliziare il nostro palato.
Sarebbe davvero impossibile riuscire a elencare le varietà di ricette di cui il pane è protagonista indiscusso, poiché ce ne sono veramente tantissime. Come sappiamo, quando si tratta di alimentazione, i controlli su ciò che mangeremo sono davvero innumerevoli e minuziosi. In particolare, è il Ministero della Salute a lavorare molto in questo senso, per poter garantire al meglio il rispetto di tutte le norme di sicurezza.
D’altronde, se un alimento presenta delle criticità, è fondamentale esserne informati quanto prima, in modo da non ingerirlo. I rischi, quando si tratta di cibo, possono essere di vari tipi.
Gli operatori del settore alimentare, come spiega lo stesso Ministero, sono tenuti a informare i clienti se ci sono non conformità nei cibi messi sul mercato e soprattutto, provvedere al ritiro di determinati prodotti.
Allerta alimentare, se hai comprato questo tipo di pane, controlla: ecco cosa devi fare
Molti alimenti sono ritirati a scopo precauzionale, per evitare rischi. È il caso, infatti, di due lotti di pane richiamati di recente.
Nello specifico, il produttore ha provveduto al richiamo di due lotti di pane integrale a lievitazione naturale il cui marchio è San Patrignano.
La ragione del richiamo è che i due lotti potrebbero contenere corpi estranei. Questo tipo di prodotto è messo sul mercato in pagnotte da 1 kg, e i numeri di lotto sono i seguenti: 232101 e 232091.
I termini minimi di conservazione erano 5 agosto 2023 e 2 agosto 2023, superati già nel momento in cui è stata pubblicata la misura. Il suddetto pane richiamato è stato prodotto dalla Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale, nello stabilimento sito a Coriano (Rimini), in via San Patrignano, 53.
A scopo precauzionale, il produttore consiglia di non consumare il pane cui corrispondono i suddetti tipi di lotto e relativi termini minimi di conservazione. Come è solito fare nei casi in cui si pubblica un richiamo sul sito del Ministero della Salute, se si è acquistato un determinato prodotto alimentare, bisogna riportarlo al più presto nel negozio in cui lo si è comprato.