La presidente dell’Ordine dei Medici delle Marche, Fiorella De Angelis, si è esposta pubblicamente dopo l’aggressione nei confronti della Guardia Medica di Ascoli da parte di un paziente
Nelle scorse ore la Guardia Medica di Ascoli Piceno è stata aggredita da un paziente. Un episodio tristissimo commentato dalla presidente dell’Ordine dei Medici delle Marche, Fiorella De Angelis. Le sue parole: “Siamo vicini alla dottoressa con la solidarietà e on il nostro supporto Purtroppo siamo di fronte ad un problema complesso e tristemente in aumento come ci ricordano quasi ogni giorno le cronache nazionali”.
De Angelis ha definito il tutto come un problema sociale, economico, ma anche organizzativo. Un fenomeno che ultimamente sta riguardando in particolar modo le donne visto che la maggior parte degli operatori dislocati nei ruoli più a rischio sono appunto di sesso femminile.
“Le donne sono – sostiene la presidente De Angelis – quelle che subiscono più frequentemente una maggiore violenza, sia verbale che fisica. Da poco abbiamo fatto un corso di aggiornamento per diminuire il rischio di incorrere in questo tipo di attacchi. Attacchi che però sono sempre più frequenti”.
Guardia Medica di Ascoli Piceno aggredita da un paziente, De Angelis: “Come Ordine siamo sempre stati aperti al dialogo”
Fiorella De Angelis ha poi ricordato che l’Ordine dei Medici è sempre stato aperto al dialogo per comprendere quali mezzi si possano utilizzare per ridurre questi rischi: “Abbiamo dialogato e messo in atto iniziative con le precedenti direzioni generali dell’Ast e siamo pronti a riprendere quel discorso per trovare soluzioni che scoraggino il verificarsi di simili episodi”.
Anche il primo cittadino di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha avuto modo di commentare l’aggressione subita dalla Guardia Medica affermando come si sia trattato di un gesto ville e di un comportamento inaccettabile e inqualificabile.
Il Sindaco ha poi aggiunto: “Insieme alle forze dell’ordine lavoreremo per rafforzare i controlli e la sorveglianza nell’area Luciani, ove ha sede la guardia medica, presidio molto importante per il nostro territorio e l’intera comunità ascolana. Incontrerò i vertici dell’Ast affinché si possano trovare, in maniera congiunta, soluzioni che mettano questi professionisti in condizioni tali da svolgere al meglio il loro lavoro”.