Monete da 50 centesimi di grande valore: queste valgono centinaia di euro e potresti averle in casa

Ci sono delle monete da 50 centesimi che possono davvero valere una fortuna, magari le hai in casa e nemmeno lo sai: ecco alcuni esempi.

Forse non tutti lo sanno ma ci sono delle monete in particolare quelle da 50 centesimi che possono valere una fortuna, questo conio è molto diffuso in tutta l’Eurozona, partiamo dal presupposto che sono composte con oro nordico che è una lega formata dall’89% da rame e per la restante parte da zinco, alluminio e stagno.

Moneta 50 centesimi, potreste essere ricchi senza saperlo
Moneta 50 centesimi -ascoli.cityrumors.it

Sicuramente per le mani ne passano davvero tantissime e lo sanno bene gli esperti conoscitori che anche a prima vista riescono a capire la differenza tra le tante che sono sempre in commercio, riuscendo a risalire anche al luogo in cui vengono prodotte.

Ebbene, tra queste potrebbero capitare sotto le vostre mani anche alcune di esse che hanno un valore inestimabile dal punto di vista economico: si tratta di cifre davvero molto alte. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo in particolare di quale parliamo. Ecco alcuni esempi.

Moneta 50 centesimi, ecco quelle che valgono davvero tanto

Le monete da 50 centesimi che hanno un valore davvero inestimabile sono moltissime, ma tra le tante abbiamo deciso di prenderne alcune in considerazione, magari possono essere presenti nelle vostre case senza che nemmeno voi lo sappiate.

Moneta 50 centesimi, conoscete il loro valore reale?
Moneta 50 centesimi foto Ansa -ascoli.cityrumors.it

50 cent di Malta

Queste in particolare hanno il simbolo di Malta, ovvero uno scudo con la rappresentazione araldica della bandiera nazionale sovrastato da una corona muraria che richiama le fortificazioni della città stato. Possono a tutti gli effetti essere classificate come le monete più rare, per lo meno quelle del 2008, 2011, 2012, 2014, 2015 e 2021. Valgono 3 euro per il conio del 2015. In particolare quella del 2008 con la lettera F inserita nella stella a ore sei, vale fino a 250 euro.

50 cent del Vaticano

Di questa in particolare ne esistono sei serie, stiamo parlando dei 50 centesimi vaticani: sono stati emessi tra giugno 2005 e marzo 2006 e sono conosciute con il nome di Sede vacante, dall’iscrizione disposta a semicerchio nella parte superiore del disegno. In particolare mostrano lo stemma del cardinale camerlengo, capo ad interim di Città del Vaticano, che sovrasta l’emblema della Camera apostolica. Il valore di questi in particolare vale tra i 10 e i 50 euro. Ma alcuni di essi possono essere anche venduti per un totale di 400 euro.

50 centesimi italiani del 2002

Concludiamo con la moneta che in Italia  è stata coniata nel 2002 è la più comune ma pare essere anche la più ricercata dai collezionisti per dei pezzi dalla lega particolare, lo stesso particolare che li fa valere tra i 5 e 6 euro. Tra le tante, un esempio su tutte è quello dei tre errori sul dritto in cui manca la R segno di zecca, cinque stelle nella parte sinistra sulle dodici complessive e la coda del cavallo nel monumento equestre di Marco Aurelio, ebbene pare essere valutata anche 170.000 euro.

Gestione cookie