Ascoli Piceno, i beneficiari CAS (sisma 2016) rischiano di perdere i contributi. Ecco cosa bisogna sapere

Dal Comune di Ascoli Piceno arriva una importante comunicazione rivolta ai cittadini che hanno i requisiti per il CAS (contributo per l’autonoma sistemazione).

Dallo scorso sei settembre 2023 è stata riattivata la piattaforma informatica attraverso la quale i cittadini colpiti dagli eventi sismici del 2016 possono presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti dei benefici di assistenza per l’anno in corso, cioè per il 2023. Se siete tra i beneficiari di CAS, SAE e MAPRE dovete tenere sott’occhio le date di scadenza per non rischiare di perdere i contributi.

scadenza cas
Il commissario alla ricostruzione Castelli avverte sulle scadenza da ricordare per non perdere i benefici – ascoli.cityrumors.it

Ecco tutto quello che occorre sapere per svolgere in maniera corretta tutti gli adempimenti a cui sono chiamati i cittadini che hanno subito danni alle loro abitazioni in seguito al terremoto del 2016. Le informazioni sono state pubblicate anche dal Commissario Straordinario alla ricostruzione post sisma 2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come fare la dichiarazione del mantenimento dei requisiti per il CAS, SAE e MAPRE

La Dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata per via telematica attraverso la piattaforma già utilizzata lo scorso anno e riattivata lo scorso sei settembre 2023 per la raccolta delle domande. Vi si può accedere all’indirizzo https://appsem.invitalia.it.

Alla piattaforma online si accede con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici può inserire i dati, ma la domanda può essere presentata anche da soggetti delegati o dallo stesso Comune di residenza.

Terremoto 2016 Scadenze CAS Ascoli Piceno
Terremoto 2016, attenzione alle scadenze CAS ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Infatti per agevolare le esigenze dei cittadini non abituati all’utilizzo dei sistemi informatici, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno mette a disposizione il personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Arringo 7 e dell’Ufficio Cas.

Sulla stessa piattaforma vanno comunicate anche eventuali cause impeditive alla presentazione della domanda. I benefici dell’assistenza sono garantiti a coloro i quali hanno ancora la casa inagibile, e che sono comunque nei termini per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione.

Per informazioni o per prenotare un appuntamento in sede è possibile contattare l’URP ai numeri 0736.298910-916-969 (apertura al pubblico in Piazza Arringo 7 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17) e l’Ufficio Cas del Comune (in via Giusti) al numero 0736.298544-513-549.

Molto importante da ricordare, la mancata presentazione della dichiarazione entro la scadenza del 6 11 2023, cioè entro il sei novembre, comporterà la perdita del CAS (contributo per l’autonoma sistemazione) e della gratuità della SAE assegnata. La conseguenza è di perdere il diritto praticamente immediatamente, dal giorno successivo 7 novembre 2023.

Quindi segnate la data in agenda e ricordate anche che entro il 31 ottobre 2023 bisogna presentare i progetti di ricostruzione ed entro il 31 dicembre occorre completare i progetti di ricostruzione presentati in forma semplificata, la perdita del contributo.

Gestione cookie