Il dottor Luca Gelati è stato nominato direttore delle professioni sanitarie dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno.
Nicoletta Natalini, direttore dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli, nell’augurare buon lavoro al dottor Luca Gelati ci ha tenuto a sottolineare che questa nuova nomina rappresenta una importante novità per dare quella spinta professionale e formativa qualitativamente rilevante per tutte le strutture della AST di Ascoli.
Si tratta – dice Natalini – di una nomina molto importante che sarà garanzia di efficienza e professionalità, di responsabilità e di coordinamento sanitario di tutti i profili professionali del comparto sanitario ospedalieri e territoriali.
Chi è Luca Gelati, il nuovo Direttore delle Professioni Sanitarie dell’Ast Ascoli Piceno
All’interno della AST Ascoli ci sono tanti professionisti che hanno un ruolo assistenziale fondamentale per il sistema sanitario. Sono in prima linea nel fornire assistenza ai pazienti e garantire loro sicurezza e qualità delle prestazioni. “Personale che dopo la pandemia sta cercando di ricostruirsi, ripartendo anche dalle relazioni tra professionisti che lavorano nel sistema”, sottolinea Natalini.
L’inserimento nell’organizzazione ascolana di Gelati avverrà ufficialmente da lunedì 11 settembre 2023. Il professore vanta un curriculum di tutto rispetto, ricco di competenza ed esperienze professionali e formative, che metterà a disposizione dell’AST di Ascoli e, quindi, di tutti i cittadini della provincia.
Ha una laurea magistrale infermieristica e master in management delle aziende sanitarie conseguiti presso università dell’Emilia Romagna e presso la Bocconi SDA. Dal 2012 è professore a contratto di infermieristica del dolore e cure palliative (Laurea infermieristica) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha docenze anche presso l’Università Sapienza di Roma, l’Università di Ferrara, l’Università di Sassari e Nuoro, l’Università telematica UniPegaso.
Arriva ad Ascoli Piceno lasciando l’ultimo incarico di direttore assistenziale presso l’Azienda Usl di Modena. Durante l’emergenza per la pandemia ha fatto parte dell’Unita di crisi Covid 19 Azienda USL Modena, il gruppo supporto emergenza COVID 19 con responsabilità di riferimento operativo per gli Ospedali e Territori di Carpi e Mirandola.
Precedentemente è stato responsabile del servizio Clinical process innovation e dirigente nel dipartimento di emergenza urgenza.Durante lo svolgimento di questo ruolo ha ricoperto la carica di coordinatore nazionale SIMEU (Società Italiana Emergenza Urgenza) area nursing.
È stato membro del Comitato di Redazione Board Editoriale del SIMEU journal (organo ufficiale della Società Italiana di medicina d’emergenza urgenza).
Ha fatto parte di commissioni e delegazioni internazionali che lo hanno portato due volte in Cina. Ha svolto ruolo di moderatore e relatore a molteplici convegni. Inoltre ha firmato 21 pubblicazioni e numerosi poster ed è direttore-istruttore in numerosi corsi/brevetti (ad esempio: BLSD, PTC BASE, PTC AVANZATO, AMLS, EPC, GEIRA, MIT, Advanced Trauma Care for Nurse, Triage ecc.).