Ascoli Piceno, morto il Console Patrizio Zunica, mondo della Quintana in lutto

Tutto il mondo che ruota intorno alla Quintana di Ascoli Piceno ha espresso parole di cordoglio per la morte del Console Patrizio Zunica.

Arriva lunedì 21 agosto 2023 la triste notizia che nessuno si aspettava e che ha scosso tutto il mondo quintanaro di Ascoli Piceno. È scomparso Patrizio Zunica, il Console del sestiere di Porta Solestà. La cittadinanza, già provata per la morte dell’allenatore Carlo Mazzone, di cui proprio il lunedì pomeriggio si sono svolti i funerali, e soprattutto gli appassionati della Quintana hanno appreso della morte di Zunica, esprimendo le condoglianze a tutta la sua famiglia.

Console di Porta Solestà Patrizio Zunica
Console Patrizio Zunica – Foto Facebook @ Sestiere di Porta Solestà – ascoli.cityrumors.it

Sui social è stata diramata una nota ufficiale in cui si ricorda il grande impegno che il Console Patrizio Zunica ha sempre messo nelle attività che riguardavano il sestiere di Porta Solestà e sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio lasciati per ricordare la scomparsa di un uomo considerato una vera e propria istituzione.

“Se ne va un solestante immenso, un quintanaro vero”: i saluti sui social a Patrizio Zunica

Zunica era Console di Porta Solestà dal 2016, quando fu proclamato a ricoprire il ruolo in seguito alla morte di Emilio Nardinocchi. Nel post pubblicato dalla pagina ufficiale della Quintana su Facebook si leggono queste parole: “Il Magnifico Messere, il Presidente, il Consiglio degli Anziani, i Sestieri e tutto il popolo della #Quintana si stringono attorno alla famiglia e al Sestiere Porta Solestà per la scomparsa del Console Patrizio Zunica.

Sempre attivo e partecipe, prima come storico tamburino, poi come instancabile lavoratore dietro le quinte, come cuoco di grande maestria della taverna gialloblù e infine rappresentando, con impegno e fierezza, il più importante ruolo del Sestiere. Ha vissuto concretamente gli ideali che distinguono chi ha realmente compreso cosa rappresenti la nostra rievocazione, appartenenza e amore per la città di #Ascoli.

Se ne va un grande sestierante ma, soprattutto, un vero Quintanaro”. Il messaggio è seguito dagli hashtag #QuintanaDiAscoli2023 e #QuintanaDiAscoliPiceno

Console Patrizio Zunica del sestiere di Porta Solestà
Console Patrizio Zunica del sestiere di Porta Solestà. Foto Facebook @Quintana di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Non sono mancati i commenti di molti che hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia accodandosi nel porgere le condoglianze per la perdita così improvvisa.

Come Giuseppe Silvestri che commenta “Un quintanaro vero, un solestante immenso. Rip Patrizio” aggiungendo un cuore giallo e un cuore blu. Stefano Ciccarelli commenta: “Ciao Patrizio… un pezzo di storia della nostra Quintana… RIP allegando l’emoticon che piange. Toti Piccinini commenta: “Un esempio per noi quintanari giovani e meno giovani. Buon viaggio Patrizio è saluta console Peppe Flaiani da parte mia”

“Un caro e sincero amico, grande quintanaro, padre affettuoso e amorevole. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia” è il commento di Gigi Morganti, mentre Fabrizio Cipollini scrive: “Una persona di cuore, spirito ed umanità, condoglianze ai suoi cari”. Laura Verdecchia conclude: “Un sestierante vero, un quintanaro vero e una persona tanto tanto buona”.

Sulla pagina del Sestiere di Porta Solestà il messaggio è il seguente: “Il popolo solestante tutto, il Comitato di sestiere, il caposestiere Attilio Lattanzi, provati dal dolore, esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa del console Patrizio Zunica. Quintanaro e solestante da sempre, Patrizio per decenni è stato una delle figure simbolo del sestiere e un infaticabile motore in tutte le nostre attività. In questo difficile momento ci stringiamo compatti e affettuosi alla famiglia di Patrizio a cui esprimiamo le nostre condoglianze più sentite e una certezza: Patrizio resterà per sempre nei nostri cuori.

Gestione cookie