Borgo romantico dove la natura si intreccia con la storia: si trova in Italia ed è una meta ideale per le vacanze

L’Italia è famosissima in tutto il mondo non solo per l’arte, i paesaggi incantevoli e per la cucina, ma anche per i meravigliosi borghi.

La maggior parte dei borghi che costellano il territorio italiano nacquero nel basso medioevo, proprio quando si sviluppò la famosa borghesia. Quest’ultima era una classe sociale che nacque in momenti diversi in tutto il continente europeo. Per la precisione, tra il XII e il XIII secolo, anche se in Russia arrivò addirittura verso il XIX secolo. Inoltre, queste persone appartenenti alla classe borghese costruirono dei centri nei quali poter abitare, e li chiamarono borghi.

Borghi in Trentino Alto Adige
Borghi in Trentino Alto Adige – ascoli.cityrumors.it

Precisamente sorgevano fuori le mura delle città, in un posto nuovo che non apparteneva a nessun signore feudale. Quindi, i borghi erano quasi dei piccoli comuni autonomi, gestiti dalla classe borghese.

Il borgo romantico italiano

Si tratta di un borgo unico al mondo, situato in Trentino Alto Adige e attorniato da delle bellissime montagne e da un paesaggio mozzafiato. Per molti turisti è il luogo perfetto per rifugiarsi dal caldo torrido delle città, e anche per scoprire una parte della storia trentina e italiana poco conosciuta.

Borgo romantico in Trentino
Borgo romantico in Trentino – ascoli.cityrumors.it

Precisamente, il famoso borgo romantico del Trentino si chiama Vipiteno, e la sua temperatura media annuale è di soli 17°C. In più, oltre a trovarsi al confine con l’Austria, trasmette anche una piacevole atmosfera medievale, grazie alle numerose stradine estremamente romantiche e alle tante case colorate.

Ciò che stupisce di più di questo luogo è la Torre delle Dodici, che possiede un’altezza di ben 46 metri, e questa sua particolarità l’ha trasformata in un vero e proprio simbolo del borgo di Vipiteno. Tuttavia, secondo gli storici, in questa meravigliosa località si viveva una vita piuttosto ricca ai tempi del Medioevo, e lo dimostra l’architettura delle case. Infatti, molte abitazioni sono strette, alte e decorate da alcuni erker. Questi ultimi sono delle finestre che sporgono verso l’esterno, con l’obiettivo di far entrare più luce possibile in casa.

Coloro che volessero osservare la costruzione più antica del borgo ancora in attività, dovrebbero recarsi al palazzo del Municipio, poiché è l’edificio più antico del posto. Inoltre, a pochi chilometri di distanza si trova anche il meraviglioso Lago di Caldaro, nel quale è possibile fare una piacevole nuotata, soprattutto perché contiene l’acqua più calda di tutti i laghi alpini. Pertanto, durante la stagione estiva la temperatura media del lago raggiunge persino i 28°C a causa della sua bassa profondità, che è mediamente di soli 4 metri.

Gestione cookie