ASCOLI PICENO- Nuova procedura di asportazione mini-invasiva di lesioni benigne alla mammella, l’ospedale Manzoni tra i primi in Italia.

Dopo l’apertura, presso l’ospedale Mazzoni di Ascoli, di ambulatori specializzati nella cura e negli interventi per contrastare i noduli alla mammella, oggi in data 21 ottobre si sono fatti ulteriori passi avanti.

Fino a poco tempo fa infatti I noduli mammari erano sottoposti a biopsia e solitamente inviati a un chirurgo per l’escissione, con il fine di avere una diagnosi definitiva ed attendibile.

Utilizzando un nuovo sistema, gli stessi risultati possono essere ottenuti più semplicemente inserendo nel seno un ago più grande rispetto a quello utilizzato nelle biopsie, che è collegato a un sistema di aspirazione che consente la rimozione del nodulo attraverso un micro-accesso cutaneo, nel mentre le pazienti sono sottoposte ad anestesia locale.

Nella giornata di oggi sono stati effettuati ben 2 interventi di questo tipo su una zona di piccole dimensioni, le cui pazienti che presentavano una diagnosi di categoria B3 (riconosciute quindi come benigne).

Impostazioni privacy