Ascoli Piceno premiata agli Urban Award 2023 di Genova: le motivazioni della Giuria

Soddisfatto il sindaco Marco Fioravanti che ha commentato la premiazione del Comune di Ascoli Piceno agli Urban Award 2023 a Genova.

Il Comune di Ascoli Piceno premiato agli Urban Award 2023. Sul Podio sono salite anche Bologna e Lecce. Anche quest’anno l’assemblea dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) riunita a Genova è stata la prestigiosa sede in cui sono stati consegnati i premi Urban Awards, che altro non sono se non gli “oscar” per le migliori città ciclabili del 2023, come li ha definiti il conduttore dell’evento, Marino Bartoletti.

Marco Fioravanti agli Urban Award 2023
Marco Fioravanti agli Urban Award 2023 – ascoli.cityrumors.it

Sul podio dell’evento voluto da Ludovica Casellati anche il Comune di Bologna e il Comune di Lecce. Sul palco anche Vittorio Brumotti ovviamente con bici in mano.

Urban Award 2023 di Genova, le motivazioni del premio della giuria ad Ascoli Piceno

Durante la premiazione il sindaco Marco Fioravanti è stato premiato dalla rappresentante della giuria Silvia Livoni con le seguenti motivazioni. La cittadina marchigiana si è distinta in particolare per i servizi rivolti ai bambini delle scuole primarie e agli studenti di medie e superiori.

Il progetto ‘A scuola a piedi e in bici in sicurezza’ ha avviato una serie di iniziative che migliorano l’accessibilità scolastica e sensibilizzano alla mobilità dolce”. Inoltre è attivo il servizio Piedibus con accompagnatori volontari e pettorine per i più piccoli e il Bicibus per gli studenti.

Ascoli Piceno premiata agli Urban Award 2023
Ascoli Piceno premiata agli Urban Award 2023 – ascoli.cityrumors.it

Anche Ascoli Piceno ha istituito in alcune aree della città le zone 30 e ha realizzato corsie ciclabili a servizio dei nuovo istituti superiori del quartiere di Porta Maggiore, donando nuove rastrelliere attrezzate.

La Giuria ha apprezzato in particolare l’installazione dei totem conta bici che aiutano a comprendere meglio la concentrazione e i flussi di bici per poter meglio pianificare gli interventi futuri.

Il bici plan del comune ascolano è coerente e mira a rendere più omogenee e sicuri anche i tratti ciclabili esistenti. Questi sono, in sostanza, i motivi per cui la giuria ha dato la medaglia d’argento al Comune di Ascoli Piceno per la mobilità sostenibile.

Marco Fioravanti, sindaco della città, ha commentato così sui social: “Un grandissimo orgoglio ricevere un premio così prestigioso durante l’Assemblea Nazionale Anci in corso a Genova.

Premiato l’impegno della nostra città nell’incentivare la mobilità sostenibile: dalle nuove piste ciclabili al progetto “Zona 30″, passando per le iniziative Piedibus e Ciclobus, le attività messe in campo per favorire la mobilità attiva dei cittadini e l’incremento della qualità della vita! Il nostro lavoro viene riconosciuto anche a livello nazionale, continuiamo così!”

Nel filmato la premiazione del secondo classificato, il Comune di Ascoli Piceno, parte dal minuto 15:36.

Al primo posto è arrivata Bologna per l’estensione dei suoi chilometri pedalabili e per essere stata il primo comune medio-grande a introdurre il limite dei 30 orari in tutto il suo centro. Terza Lecce, segnalazione speciale “Banca San Paolo” a Torino e menzione per la piccola Oliveri, in provincia di Messina.

Impostazioni privacy