Non sai come uscire da una relazione? Valuta per bene questi segnali: se li riscontri tutti, ti stai accontentando di meno di quanto meriti.
Diciamo pure come, specialmente al giorno d’oggi in cui il mondo appare sempre più spietato, distante e votato all’individualismo, è difficile non finire nel vortice della dipendenza affettiva che non ha nulla a che vedere con l’amore. Se il primo ti annienta, il secondo ti rende molto banalmente libero di essere la tua versione migliore.
Tuttavia, a volte la paura di non essere abbastanza forti da soli, fa sì che ci vada bene qualunque cosa pur di poterci aggrappare a quello spiraglio di felicità riflessa, fino a che l’incantesimo non finisce e ci si rende conto di essere intrappolati all’interno di una relazione che in realtà non ha mai avuto niente di buono da offrire.
Se pensi quindi che la tua relazione sia destinata al fallimento, ma non sai bene cosa fare e come, ci sono ben tre segnali d’allarme di cui dovresti tenere conto e che indicano che ti stai accontentando di meno di quanto meriti veramente.
I 3 segnali da non sottovalutare e che indicano che non stai vivendo per nulla una relazione sana
Partiamo da una piccola premessa però: anche le coppie felici litigano e non vanno sempre d’amore e d’accordo, ma questo non significa certamente che si stiano accontentando. Più semplicemente, capitano i periodi no nella vita e a volte questi sono così potenti e travolgenti, da impattare negativamente anche sulla coppia.
I tre segnali che spiegheremo a breve, invece, fanno riferimento a un pattern emotivo ripetuto e reiterato nel tempo proprio perché alla base non c’è mai stato amore, bensì dipendenza dall’altra persona che, approfittando del fortissimo momento di debolezza del partner, lo ha legato a sé in maniera se vogliamo del tutto disonesta.
Detto questo, vediamo insieme tutti i segnali partendo dal primo:
- La convalida del tuo partner è tutto per te. Senza la sua accettazione, è come se tu non riuscissi a vivere. Fai di tutto per compiacerlo, dimenticandoti perfino di te stesso e perdendo anche la tua identità.
- Talmente ti ha in pugno, che il tuo partner non ti cerca più, né cerca di soddisfare i tuoi bisogni. Giusto per rendere l’idea, si dimenticherà perfino che non ti piace il sushi e ordinerà per cena per tutti due nigiri e hossomaki.
- E infine, segnale più grave di tutti, il tuo partner compromette costantemente i suoi valori e intraprende azioni che aveva giurato che non avrebbe mai intrapreso perché di te alla fine gli importa davvero poco.