L’associazione di volontariato Zarepta Onlus di Ascoli Piceno cerca volontari per la mensa dei poveri a Natale e non solo. Bastano poche ore.
Le persone in difficoltà economica che si rivolgono ogni giorno alla mensa gestita da Zarepta nella città di Ascoli Piceno sono in aumento. Per poter offrire a tutti i bisognosi un pasto caldo, anche durante il periodo di Natale e Capodanno, c’è bisogno di volontari che prestino servizio, anche per poche ore al giorno.
L’impegno richiesto non è gravoso, e tutti possono dare un contributo aiutando l’associazione anche con poche ore alla settimana. Ecco quali sono gli appuntamenti speciali in previsione delle feste natalizie e come contattare la sede per svolgere opera di volontariato presso la mensa dei poveri di Ascoli Piceno.
L’appello di Zarepta ai volontari: “Siamo pochi, c’è bisogno di aiuto”
Zarepta in Ascoli Piceno svolge un’attività fondamentale per chi si trova in difficoltà economica. L’associazione, fin dalla nascita avvenuta nel 1995, fornisce ogni giorno pasti caldi a persone in stato di bisogno. In più mette a disposizione di malati in cura presso l’Ospedale cittadino e dei familiari che prestano loro assistenza, i locali di una casa di ospitalità.
La sede legale è al numero 5 di viale Alcide De Gasperi, dove si trovano pure i locali della mensa, un luogo dove persone sole possono socializzare e trovare conforto oltre al cibo.La casa di ospitalità è invece a Monticelli, nei pressi dell’Ospedale Mazzoni.
Con l’aumento dei poveri di Ascoli Piceno che si rivolgono alla Caritas anche le attività gestite dall’associazione Zarepta, come appunto la mensa dei poveri, sono aumentate per far fronte all’emergenza. Ma ci sono pochi volontari, ed ecco spiegato il motivo dell’appello lanciato dal presidente Raniero Isopi.
“C’è tanta povertà, in giro. Più di quanta possiate immaginarne – sottolinea Isopi – Parecchie aziende del territorio ci aiutano, così come decine di privati. C’è anche qualche donatore occasionale” e questi gesti di solidarietà permettono all’associazione di non lasciare indietro nessuno.
Ma soprattutto in questo periodo di festività natalizie, evidenzia Isopi: “Ciò di cui abbiamo bisogno maggiormente, al momento, sono i volontari. Ci accontentiamo anche della disponibilità di un’oretta alla settimana. Non siamo molti e c’è bisogno di aiuto“. Tutti dunque possono fare molto per aiutare i più bisognosi. Basta contattare l’associazione per dare la propria disponibilità.
In particolare, nei giorni di festa, il 25 dicembre lo chef Daniele Citeroni, dell’osteria Ophis, offrirà il pranzo di Natale a tutti coloro che interverranno. Sarà presente lui stesso insieme al suo staff. Nell’occasione Zarepta donerà anche un torrone o un panettone ai vari ospiti, grazie alle tante donazioni che l’associazione ha ricevuto
Il 26 dicembre, per Santo Stefano, sarà invece la ditta Gabrielli a donare il pranzo completo, così come per il giorno di Capodanno. Ricordiamo che Zarepta non accoglie i bisognosi solo a pranzo, ma anche a colazione e, da metà novembre, anche a cena, dalle 18 alle 19, ma soltanto dal lunedì al venerdì.
Se volete dare il vostro servizio in favore di chi ha bisogno, e aiutare l’associazione a garantire almeno un pasto caldo a tutti coloro che ne hanno bisogno, rispondete all’appello di Zarepta, chiamate il numero 0736397389 e sarà un buon Natale per tutti.