Un cercatore di funghi si è perso in montagna durante un’escursione. E nelle scorse ore la tragica scoperta fatta dai soccorritori
Il mese di ottobre è arrivato e con lui anche il periodo dei funghi. Le piogge cadute nei giorni scorsi hanno sicuramente facilitato l’arrivo nei boschi di questi prodotti e sono centinaia i cercatori pronti a mettersi al lavoro per raccogliere una quantità molto importante anche in vista dell’inverno. Ma per un uomo di 65 anni la sua passione si è trasformata in tragedia.
Stando a quanto riferito dall’Ansa, la vittima era uscita nella mattinata di ieri, martedì 1 ottobre, per raccogliere funghi con il fratello. I due, però, ad un certo punto si sono divisi e si sono dati appuntamento al pomeriggio al punto di partenza. Al ritorno, però, l’uomo non ha trovato il 65enne e ha immediatamente lanciato l’allarme.
Le ricerche e il ritrovamento del cadere
Le ricerche del 65enne sono iniziate subito dopo l’allarme del fratello. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, carabinieri forestali, soccorso alpino e anche due persone che conoscono molto bene la zona di Colle di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli. La strumentazione tecnologica ha permesso di restringere l’area delle ricerche e di facilitare il compito dei militari e dei volontari impegnati nel ritrovare l’uomo.
Nelle scorse ore, però, la tragica scoperta. Il corpo senza vita del 65enne è stato trovato nei boschi di Colle di Arquata del Tronto e il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine per accertare meglio quanto successo e capire se si è trattato di un malore oppure di una caduta.
Il consiglio degli esperti
Quando si esce in montagna il consiglio da parte degli esperti è quello di prestare sempre la massima attenzione e, soprattutto, di non restare mai da soli. Avere una persona che chiama immediatamente i soccorsi in caso di problema può rappresentare un qualcosa di decisivo per salvare la vita.
In questo caso non sappiamo se la presenza del fratello poteva salvargli la vita. Solo gli accertamenti medici potranno dire se il 65enne è morto sul colpo o poteva essere salvato con un intervento immediato da parte dei sanitari.