Cambio al vertice del Reparto Operativo dei Carabinieri di Ascoli: cosa succede adesso

Ascoli Piceno: al Reparto Operativo dei Carabinieri Ascoli arriva un nuovo comandante: Valerio Gentili. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Un nuovo comandate è arrivato al Reparto Operativo dei Carabinieri di Ascoli Piceno. Si tratta del tenente colonnello Valerio Gentili, che prende il posto del tenente colonnello Vincenzo Orlando, che assumerà un nuovo incarico.

carabinieri auto
Cambio al vertice del Reparto Operativo dei Carabinieri di Ascoli: cosa succede adesso – Ascoli.cityrumors.it

Il cambio al vertice è avvenuto nella giornata di venerdì 19 settembre. Il tenente colonnello Gentili proviene dal Nucleo Investigativo di Arezzo. Mentre il comandante uscente Orlando sarà il nuovo Comandante del Reparto Comando della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso.

Di seguito, vi riportiamo tutti i dettagli sull’avvicendamento di comandanti al Reparto Operativo dei Carabinieri di Ascoli Piceno. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Carabinieri di Ascoli: un nuovo comandante al Reparto Operativo

Il tenente colonnello Vincenzo Orlando ha lasciato il comando dei carabinieri di Ascoli dopo tre anni di servizio. Di origine pugliese, Orlando ha 58 anni, è cresciuto in Molise, a Termoli, in provincia di Campobasso ed è laureato in Scienze dell’Amministrazione. Si è arruolato nei carabinieri nel 1987.

Dopo aver frequentato la Scuola Sottufficiali, Orlando ha prestato servizio per dieci anni nei nuclei operativi di Roma. Poi, nel 2000 è transitato nel ruolo ufficiali, ricoprendo diversi comandi territoriali, tra cui Vasto, Atessa, Camerino e Lanciano, fino alla guida del Reparto Operativo di Ascoli Piceno. Ha anche fatto parte dello Stato Maggiore della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise.

carabinieri
Carabinieri di Ascoli: un nuovo comandante al Reparto Operativo – Ascoli.cityrumors.it

Durante la sua carriera, il tenente colonnello ha ricevuto numerose onorificenze. tra cui la Croce d’oro per anzianità di servizio, la Medaglia Mauriziana e la Medaglia d’oro per lungo comando, diversi encomi per attività investigative e un encomio solenne per la gestione delle operazioni dopo il sisma del 2016.

Ad Ascoli Piceno, dove ha guidato per tre anni l’attività investigativa e informativa provinciale, Orlando ha coordinato indagini rilevanti sotto la direzione della magistratura, collaborando strettamente con Prefettura e altre forze di polizia. È stato membro del Gruppo Interforze Antimafia, istituito presso la Prefettura per vigilare sulla ricostruzione post-terremoto.

“Giunto al termine di questa esaltante esperienza in questo splendido territorio il mio desiderio è ringraziare la popolazione picena, la stampa e tutte le istituzioni per il sostegno e la collaborazione”, ha dichiarato Vittorio Orlando nel giorno di saluto al comando di Ascoli.

Gestione cookie