Tutto pronto per il Capodanno in Ascoli Piceno, ma ci sono diversi divieti da rispettare. Vediamo cosa non si potrà fare.
C’è chi andrà in Piazza del Popolo a vedere il concerto di Capodanno con Dardust e Saturnino e chi si è organizzato con gli amici e i parenti per fare un veglione con i fiocchi, anche perché dalla Prefettura è arrivata la notizia del numero chiuso, cioè saranno solo 3.500 le persone a cui sarà consentito di entrare in piazza per la festa di fine e inizio anno dal titolo “Ascoli Brilla”.
Per facilitare i controlli, ricordiamo che non serve biglietto e non ci sono prenotazioni, con lo scopo di garantire il rispetto delle misure di sicurezza, il personale della security farà fluire le persone in piazza tramite un dispositivo “conta-persone”.
Il concerto inizierà dalle ore 19 del 31 dicembre e proseguirà fino a dopo la mezzanotte, sono previste modifiche alla circolazione dei veicoli e zone di rimozione coatta a Capodanno per facilitare l’allestimento del palco e il disallestimento. Ma ci sono anche diversi divieti che sono stati decisi dall’Amministrazione Comunale e che sono stati già resi noti nell’ordinanza firmata dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.
Divieti per Capodanno ad Ascoli Piceno: ecco cosa non si potrà fare
Come recita l’ordinanza sindacale n. 730 del 19/12/2023, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ordina il divieto di utilizzo di petardi, botti e prodotti pirotecnici di qualsiasi genere, a tutela della sicurezza urbana, dell’incolumità pubblica e della salvaguardia del benessere e della tranquillità dei cittadini e degli animali, nonché a tutela e salvaguardia del patrimonio immobiliare e architettonico.
In tutta l’area del centro storico cittadino ci sarà il divieto assoluto dalle ore 16:00 del 31 dicembre 2023 alle ore 6:00 del primo gennaio 2024, di accensione, lancio ed esplosione di petardi, di mortaretti, di botti e prodotti esplodenti in genere, divieto assoluto di effettuare giochi pirotecnici di vario genere e di qualsiasi tipo.
Inoltre con un’altra ordinanza, quella numero 731 del 19/12/2023 si ordina, su tutto il territorio di Ascoli Piceno:
- il divieto di somministrazione e di vendita di tutti gli alimenti e bevande alcoliche e analcoliche in contenitori pericolosi come vetro e lattine, è unicamente consentita la vendita per asporto;
- che tutte le attività che effettuano la vendita di bevande in contenitori di plastica avranno l’obbligo di aprire e togliere preventivamente i tappi di tali contenitori;
- il divieto di utilizzo di qualsiasi contenitore pericoloso per la pubblica incolumità, quali ad esempio bottiglie e bicchieri di vetro, lattine, per il consumo di alimenti e bevande,
Ciò è valido in tutte le aree pubbliche ed aperte al pubblico.