%26%238220%3BCarta+clonata%2C+venga+subito+in+caserma%26%238221%3B%2C+fate+attenzione%3A+%C3%A8+una+truffa
ascolicityrumorsit
/cronaca/carta-clonata-venga-subito-in-caserma-fate-attenzione-e-una-truffa.html/amp/
Cronaca

“Carta clonata, venga subito in caserma”, fate attenzione: è una truffa

Una nuova truffa si sta sviluppando in provincia di Ascoli. Le forze dell’ordine avvisano le persone di non cadere in questo raggiro. Come funziona

Le segnalazioni sono arrivate da Grottammare e Porto d’Ascoli, ma con il passare dei giorni il raggiro si sta espandendo e il consiglio da parte degli inquirenti è quello di prestare la massima attenzione e non cadere in un raggiro che potrebbe costare portare i malviventi ad avere un bottino importante.

“Carta clonata, venga subito in caserma”, fate attenzione: è una truffa (Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Il modus operandi è sempre il solito. I due si fingono dei marescialli per portare le vittime ad abbandonare la propria casa e approfittare della loro assenza per andare a svaligiarla. Naturalmente parliamo di un qualcosa che per ora è stata registrata solamente in provincia di Ascoli, ma non è da escludere che il tutto si possa sviluppare anche nel capoluogo marchigiano.

Attenzione alla truffa: ecco come funziona

Il modus operandi della truffa è sempre il solito. Le vittime vengono chiamate al telefono da due persone che si fingono dei marescialli dei carabinieri e li invitano a recarsi in caserma per la clonazione della propria carta di credito, del bancomat o addirittura della targa dell’auto. Un qualcosa che porta le ignare persone a lasciare libero l’appartamento.

LEGGI ANCHE >>> Macerata: tranciato tubo del gas, migliaia di famiglie al freddo

I malviventi, così, ne approfittano portando via un bottino importante. L’invito da parte degli inquirenti è quello di prestare la massima attenzione e non cadere in una truffa che naturalmente rischia di vedere i ladri entrare a casa indisturbati. Il consiglio è quello di chiamare in caserma in caso di una telefonata simile e assicurarsi che una cosa simile sia realmente accaduta. In caso contrario non lasciare assolutamente l’appartamento e aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine.

Attenzione alla truffa: ecco come funziona (Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Si tratta, come detto prima, di una truffa che in queste ore principalmente a Grottammare e Porto d’Ascoli. Ma non è da escludere che in futuro tutto ciò si possa spostare anche nel capoluogo marchigiano. Per questo motivo il consiglio è quello di prestare la massima attenzione e di non cadere in un raggiro che potrebbe davvero portare i ladri ad ottenere un bottino importante.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.