Caso studente, arrivano gli ispettori di Valditara, al via le audizioni

A quanto risulta ad Ascolicityrumors.it i dirigenti inviati dal Ministro dell’Istruzione si sono già presentati al Liceo e hanno già avuto i primi colloqui con i docenti 

Tutto e subito. Senza perdere tempo anzi più si va veloci, più si riescono ad avere informazioni preziose. Non bisogna perdere tempo, questo il diktat del Ministro della Pubblica istruzione Valditara su quanto accaduto al Liceo Savoia Benincasa di Ancona, dove giorni fa uno studente ha tentato di suicidarsi gettandosi dal terzo piano, pare per un brutto voto in matematica. Una cosa che ha scioccati e lasciati perplessi, per questo il Ministro vuole vederci chiaro e capire cosa sia successo. E così ha inviato i suoi ispettori per indagare e provare a capire fino in fondo come un ragazzo può avere avuto una simile reazione.

Il caso
La scuola Savoia Benincasa dove è caduto il giovane studente (Ansa ascolicityrumors.it

 

Secondo quanto apprende Ascolicityrumors.it, direttamente dalla Capitale e da persone vicine al ministro, la sua richiesta è stata esaudita in brevissimo tempo, tanto che gli ispettori sono già ad Ancona da qualche giorno e hanno già fatto visita all’interno della scuola. Si sono presentati, in maniera informale, e hanno già parlato con la preside Maria Alessandra Bertini. Vogliono capire e parlare con la maggior parte dei professori, probabilmente con tutti, almeno questa è l’indicazione del Ministro. E che sia chiaro, l’intenzione non è certo quella di mettere nel mirino la scuola e o i professori, solo capire cosa può essere successo.

Ci sarà un’inchiesta interna, verranno sentiti tutti

Il luogo
Il luogo dove il ragazzo è atterrato dopo un volo di dieci metri (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Con la preside Bertini si è parlato inizialmente per capire, ma anche per organizzare i vari colloqui che ci saranno da qui ai prossimi giorni. Qualcuno è stato già sentito, ma sui nomi c’è il massimo riserbo. E’ normale che ci sia un’inchiesta interna e verranno sentiti tutti i professori, anche per determinare e capire la relazione con gli studenti. Probabile che, per farsi un’idea più chiara di quello che è capitato, gli ispettori, che per la maggior parte sono anche colleghi, nel senso che qualcuno di loro è anche docente, proverà a parlare con qualche studente della classe che frequenta il ragazzo che si è gettato dalla finestra.

Da non dimenticare che c’è anche la Procura di Ancona che ha aperto un fascicolo e l’inchiesta ministeriale sarò praticamente collaterale e quella della magistratura. Il titolare dell’inchiesta giudiziaria è il pm Andrea Laurino che ha anche ipotizzato il reato di istigazione al suicidio, ma, allo stato attuale non ci sono indagati.

Impostazioni privacy