Centro storico blindato ad Ascoli: la decisione fa discutere

La novità da conoscere: centro storico blindato ad Ascoli, in arrivo i nuovi varchi elettronici per limitare il traffico.

Come in tutte le altre città d’Italia, e soprattutto d’Europa, anche Ascoli Piceno limita ulteriormente l’accesso al centro storico da parte dei veicoli a motore. In primavera arriveranno tre nuovi varchi che chiuderanno una parte della città, riservandola solo ai residenti e agli autorizzati.

ascoli palazzo capitani del popolo
Centro storico blindato ad Ascoli: la decisione fa discutere – Ascoli.cityrumors.it

I tre varchi, la cui installazione era in programma già da tempo, regoleranno il transito nella zona Ovest di Ascoli, che sarà aperta solo ai residenti e soltanto in alcuni giorni e in alcune fasce orarie. Al di fuori di queste finestre di accesso, nemmeno i residenti potranno entrare nella zona a traffico limitato con la loro auto.

Una decisione che farà storcere il naso a qualcuno ma che ormai viene adottata in tutti i centri storici d’Italia. Limitare il traffico dei veicoli è fondamentale per ridurre il traffico e soprattutto l’inquinamento atmosferico nelle città, rendendole più a misura d’uomo. Di seguito, i provvedimenti in dettaglio.

Ad Ascoli Piceno il centro storico sarà sempre più chiuso alle auto

Il centro storico di Ascoli Piceno sarà sempre più blindato alle auto e agli altri veicoli a motore. Anche quelli dei residenti che potranno entrare con l’auto nel loro quartiere solo nei giorni festivi e nella fascia serale e notturna di quelli feriali. Le nuove limitazioni, già in programma, riguarderanno la zona Ovest della città di Ascoli, dove nella prossima primavera entreranno in funzione tre nuovi varchi elettronici, per limitare il transito dei veicoli. Come abbiamo accennato, i residenti potranno accedere a quest’area con la loro auto per l’intera giornata nei giorni festivi e insieme agli autorizzati dalle 20.30 alle 7.30 del giorno seguente in quelli feriali. Sono solitamente gli orari di uscita e rientro a casa.

varchi elettronici
Ad Ascoli Piceno il centro storico sarà sempre più chiuso alle auto – Ascoli.cityrumors.it

L’introduzione della nuova zona a traffico limitato (Ztl) ad Ascoli è stata confermata da un’ordinanza del Comune che entrerà in vigore, quando arriverà il via libera dell’autorizzazione ministeriale. I tre varchi saranno installati in via Tamburini, via della Fortezza e corso di Sotto, limiteranno la zona che va piazza Ventidio Basso a piazza di Cecco e a Porta Romana, come riporta il Corriere Adriatico.

Nel dettaglio, la nuova Ztl comprenderà: piazza Ventidio Basso, da via Tamburini a via Cairoli, poi via Marucci, via Clementi, via delle Torri, piazza Sant’Agostino, corso Mazzini ovest, da via Dari a piazza Cecco D’Ascoli, quindi via della Fortezza, via Massimi, piazza Bonfine, via Dari, via Orsini, via dei Templari, corso di Sotto e via Lazzari.

All’interno della nuova zona a traffico limitato la sosta delle auto sarà consentita solo ai residenti per tutta la giornata, tranne negli stalli blu.

Il Comune di Ascoli, inoltre, introdurrà delle modifiche anche alle altre Ztl del centro, quando entreranno in funzione i nuovi varchi elettronici.

Gestione cookie