I cittadini di Ascoli Piceno che praticheranno il compostaggio domestico potranno ottenere lo sconto sulla Tari, ecco come.
Per favorire la diffusione della pratica del compostaggio domestico quale prassi di corretta gestione degli scarti organici, il Comune di Ascoli Piceno istituisce un Albo cComunale dei Compostatori. Ecco tutte le informazioni utili da sapere per i cittadini.
Tutti coloro che si iscriveranno potranno beneficiare di uno sconto sulla Tari, cioè di una riduzione della tassa sui rifiuti. Vediamo cosa occorre fare per poter ottenere il beneficio.
Come iscriversi all’albo del Compostaggio domestico per ottenere lo sconto sulla Tari ad Ascoli Piceno
L’iniziativa è rivolta alle utenze domestiche residenti nel Comune di Ascoli Piceno, regolarmente iscritte al ruolo TARI, che dispongano sul territorio comunale di un giardino, orto o, comunque, di uno spazio di terreno ove posizionare la compostiera e reimpiegare il compost prodotto dall’attività di compostaggio domestico.
La domanda di iscrizione all’Albo Comunale dei Compostatori è su base volontaria ed è finalizzata a ridurre il quantitativo di rifiuti da indirizzare al pubblico servizio di raccolta, incentivandone il recupero in sito.
Chiunque è interessato può iscriversi all’Albo Comunale dei Compostatori in maniera molto semplice, infatti occorre solo compilare un modulo. Il modulo da usare per l’iscrizione si può trovare sul sito del Comune di Ascoli a questo indirizzo. Il modulo è da compilare in ogni sua parte, bisogna poi sottoscriverlo e presentare all’Ufficio Protocollo del Comune.
In alternativa si può anche inviare il modulo tramite la posta certificata, in questo caso il modulo via PEC va spedito all’indirizzo seguente: comune.ap@pec.it. Ma attenzione alla data di scadenza.
Infatti bisogna mandare le domande di iscrizione entro e non oltre il giorno 30 aprile 2024. Eventuali istanze che giungeranno al Comune oltre questa data non saranno prese in considerazione.
Come già detto, gli utenti che risulteranno correttamente iscritti a questo Albo dei Compostatori Comunale beneficeranno di una riduzione della Tari, che sarà applicata dall’anno successivo all’iscrizione all’Albo, secondo le modalità e le quantificazioni che saranno poi definite nel dettaglio da parte del Comune di Ascoli Piceno.
L’Albo dei Compostatori Comunali sarà diviso in tre sezioni: una sezione è dedicata per le utenze accreditate che detengono una compostiera assegnata dal Comune, una è dedicata alle utenze accreditate che svolgono la pratica di compostaggio domestico con una compostiera di proprietà, e la terza per chi svolge il compostaggio domestico con cassa, cumulo o buca.
Per qualsiasi chiarimento, i cittadini potranno rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune di Ascoli Piceno telefonando presso la segreteria al numero di telefono 0736/298465, o inviando un messaggio via posta elettronica alla e-mail ambiente@comune.ap.it.