# Controlli antidroga dei carabinieri nel fermano: tre segnalazioni e una denuncia per spaccio
## Intensificazione dei controlli sul territorio
Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo ha dato il via a un’operazione di controllo straordinaria mirata alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Attraverso l’istituzione di posti di blocco e servizi coordinati, l’obiettivo è stato quello di monitorare da vicino le aree più sensibili del territorio, al fine di individuare soggetti sospetti o attività illecite.
## Azioni mirate e risultati ottenuti
Durante uno dei servizi coordinati a Porto Sant’Elpidio, i Carabinieri hanno fermato un uomo pregiudicato 40enne residente ad Ancona. Il suo comportamento ha insospettito gli agenti che hanno proceduto con una perquisizione personale e veicolare, supportati da unità cinofile della Guardia di Finanza. L’uomo è stato trovato in possesso di cocaina destinata all’uso personale, motivo per cui è stato segnalato all’autorità Prefettizia e gli è stata ritirata la patente.
In un altro intervento effettuato dai Carabinieri a Porto San Giorgio, nel Lido Tre Archi, un uomo 51enne è stato sorpreso con due involucri contenenti cocaina. Anche in questo caso la denuncia non si è fatta attendere: detenzione ai fini personali e violazione dell’art. 6 bis del regolamento Polizia Urbana del Comune di Fermo con conseguente ordine di allontanamento dal comune.
## Scambio sospetto tra due uomini
Un episodio particolarmente significativo si è verificato sempre a Porto San Giorgio dove i militari hanno assistito allo scambio sospetto tra un giovane bengalese 21enne e un italiano 46enne. Alla vista delle forze dell’ordine l’uomo extracomunitario ha tentato la fuga ma è stato successivamente intercettato mentre l’italiano veniva trovato in possesso di eroina. Quest’ultimo è stato denunciato come assuntore mentre al bengalese sono state contestate accuse più gravi legate allo spaccio.
## Invito alla collaborazione cittadina
L’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro lo spaccio non si ferma agli interventi sul campo ma si estende alla richiesta di collaborazione attiva da parte della cittadinanza. È fondamentale che ogni comportamento sospetto venga segnalato tempestivamente alle autorità attraverso il numero d’emergenza 112 o recandosi direttamente presso le sedi dei Comandi Stazione presenti sul territorio. Solo attraverso uno sforzo collettivo sarà possibile rendere le nostre città più sicure ed esenti dalla piaga del traffico illegale di droghe.