Cos’è questo caldo fuori stagione? Vi spieghiamo cosa sta per succedere

Dopo il freddo di dicembre, a gennaio nelle Marche è arrivato il caldo fuori stagione, a cosa è dovuto? Cosa bisogna sapere sul meteo e cosa ci aspetta.

Queste di inizio anno sono giornate di caldo anomalo sulle Marche. Dopo i giorni di grande freddo di fine dicembre, che avevano fatto battere i denti ai marchigiani, in realtà con temperature rientranti nella media di stagione, sebbene basse, ma a cui non siamo più abituati, il 2025 si è aperto all’insegna di un tempo primaverile.

sole nuvole caldo
Cos’è questo caldo fuori stagione? Vi spieghiamo cosa sta per succedere – Ascoli.cityrumors.it

Se alla mattina presto e durante la notte le temperature scendono, durante il giorno le massime sono decisamente sopra le medie invernali. Ad Ascoli Piceno si sono raggiunti i 16 gradi di massima, a Pesaro addirittura i 19 C°.  Questa situazione di caldo anomalo, tuttavia, non durerà.

Per i prossimi giorni è previsto un cambiamento delle condizioni meteorologiche che porterà precipitazioni e temperature in linea con il mese di gennaio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Caldo fuori stagione, cosa sta succedendo e cosa succederà

Dopo una prima settimana del 2025 all’insegna del caldo anomalo nelle Marche, con temperature decisamente primaverili piuttosto che invernali, è in arrivo un cambiamento del tempo che porterà nuove piogge e soprattutto un calo di temperature, in linea con la stagione invernale. Una nuova perturbazione è arrivata già nella serata di venerdì 10 gennaio, con le prime piogge e l’iniziale calo delle temperature massime.

previsioni meteo
Caldo fuori stagione, cosa sta succedendo e cosa succederà – Ascoli.cityrumors.it

Un ulteriore peggioramento è atteso nel weekend, con l’arrivo di un vortice mediterraneo che investirà l’Italia, portando nuove piogge, in particolare nel Sud delle Marche, ma soprattutto aria fredda.

Nella giornata di sabato 11 gennaio, i cieli saranno nuvolosi al mattino, con schiarite nel pomeriggio sulla parte settentrionale delle Marche, in estensione a quella centrale. Mentre le piogge saranno deboli e concentrate soprattutto sui settori meridionali della regione. La quota neve scenderà a mille metri nel pomeriggio. I venti soffieranno dai quadranti orientali, di brezza tesa nelle zone interne, moderati lungo la costa fino a raffiche di vento forte.

Le temperature minime resteranno stabili, mentre scenderanno le massime. Il calo delle temperature sarà più marcato in montagna e in collina. I valori, tuttavia, non subiranno un brusco calo. Ad Ascoli Piceno, infatti, le massime si manterranno tra 9 e 11 gradi.

Un ulteriore e più deciso calo delle temperature massime, invece, si avrà nella giornata di domenica 12 gennaio, quando il tempo sarà ancora nuvoloso e ci saranno nuove precipitazioni sebbene deboli  locali. Nevicherà in montagna.

Gestione cookie